Chi se lo sarebbe mai aspettato! I Grifoni calano un clamoroso cappotto all’Imolese espugnando la “Cavina” con una prestazione tatticamente ai limiti della perfezione, ispirati da un Alunni Santoni sontuoso e autore di ben quattro reti, e trovando in uno Stoppini tornato al rendimento dei giorni migliori un baluardo insuperabile. Punteggio sicuramente impietoso per la squadra di Leo Vanni che ha avuto solo il demerito di non pungere come avrebbe potuto fare, ma senza riuscire a contenere le giocate di un Alunni Santoni tornato a incidere come da tempo non si vedeva. Per la cronaca, di Leite e Perez (alla terza segnatura in maglia rossoblù) le altre due marcature che hanno fissato il 6-0 finale.
LA CRONACA - La prima occasione la costruiscono i Grifoni al 3’15”, con il bell’assolo di Perez che appoggia lateralmente a Ercolanetti, che spreca malamente. La risposta di Kakà con un destro da fuori area, la deviazione di Leite per poco non mette fuori causa Stoppini, che al 4’40” non si fa sorprendere dal sinistro di Petragallo involatosi verso l’area spellana dopo aver saltato Perez. Grifoni in vantaggio al 5’19”: Alunni Santoni intercetta un passaggio di Mura, si allarga e incrocia un diagonale che sorprende Sangiorgi.
Ancora il 5 dei Grifoni si fa notare con un tiro in corsa invitato da Angelucci, sul quale Sangiorgi si oppone in tuffo; poco dopo azione confusa nell’area imolese, Alunni Santoni calcia di punta e la palla fa la barba al palo alla sinistra di Sangiorgi. Rimessa laterale di Vinicius, Fuschi raccoglie in scivolata ma impatta male e l’azione sfuma. Grifoni vicini al raddoppio al 13’10”: laterale di Alunni Santoni per il destro di Leite che Sangiorgi devia sulla traversa; sul fronte opposto prima Mura e poi Kakà fanno correre i brividi a Stoppini, che al 14’20” si oppone al destro di Kakà che conclude un’insistita azione personale. La “Cavina” in piedi per applaudire il gol del raddoppio spellano al 14’45”: Alunni Santoini si accentra dall’out sinistro e scarica un missile sotto l’incrocio dei pali che vali il 2-0 per i Grifoni. Stoppini è presente sulla staffilata di Kakà, poi il velenoso sinistro di Lari scheggia il ‘sette’ alla sinistra del portiere perugino: squadre negli spogliatoi sul doppio vantaggio ospite.
Imolese che torna in campo motivatissima, Lari prima impegna a terra Stoppini e al 2’39” centra in pieno la base del palo; sempre Lari corregge di tacco un passaggio centrale di Vinicius, ma Stoppini non si lascia sorprendere; passano pochi secondi e Alunni Santoni impegna alla respinta Sangiorgi, ma Ercolanetti è scoordinato e non impatta da posizione favorevole. Ma al 5’25” l’onnipresente Alunni Santoni firma il 3-0: indecisione tra Petragallo e Sangiorgio, il bomber umbro ci mette la punta e manda la palla nell’angolino. 7’20”: Angelucci parte sulla fascia destra e sull’uscita del portiere incoccia il montante. Ma per il poker è questione di un giro di lancette: Alunni Santoni ruba palla al limite dell’area spellana, proteste imolesi vane, ripartenza assistita da Leite che riceve il passaggio e insacca il pallone del 4-0. Kakà portiere di movimento: scelta che non premia Vanni perchè al 9’41” arriva anche il 5-0: Angelucci per Niccolò Picchietti, palla allargata per il solito Alunni Santoni, controllo e palla nel sacco.
Imolese di fatto con quinto di movimento fisso. Il solito Lari ci prova due volte in pochi secondi, poi Stoppini dice di no in un fazzoletto prima al solito Lari e poi sul tap-in di Kakà; il portiere perugino si distende sul destro di Mura dalla distanza. Palla intercettata sull’ennesima azione d’attacco imolese: Perez non sbaglia dalla sua area ed è 6-0 Grifoni al 15’07”. L’argentino coglie il terzo palo di giornata per i perugini dalla propria tre quarti, qualche secondo e ci riprova con la sfera che rotola a un nulla fuori dalla porta di casa. Finisce qua: tre punti di platino per la squadra di Stefano Picchietti, ma tanto concreta come in questa circostanza.
02/02/2025 18:18