Lunedì 4 settembre inizierà ufficialmente la stagione agonistica 2023/24 delle Aquile Molfetta del patron Donato de Giglio.
I biancorossi con i neo tecnici Vestito disputeranno ancora l’ambito campionato di A2, al via ufficialmente il 14 ottobre, nella trasferta con la Gear in terra siciliana.
La squadra inizierà le prime settime di lavoro agli ordini dello strength and conditioning coach Gianni De Gennaro, laureato in Scienze delle Attività Motorie e conoscitore del futsal, viste le esperienze con G.S Giovinazzo e Futsal Bitonto femminile.
La prima settimana verrà svolta esclusivamente al PalaPanunzio per poi spostarsi stabilmente al PalaPoli in vista del primo match ufficiale di Coppa Divisione in trasferta: sabato 23 settembre alle ore 16:00 con l’Essedi Maschito. Oltre i tecnici della prima squadra, presenzierà il preparatore dei portieri Lucivero, Nico Allegretta, nonché tecnico dell’under 19, ed il prof. De Gennaro supportato dal grandissimo Marco Minervini.
Per quanto concerne lo staff sanitario, c’è il gradito ritorno di Angelo Dinatale come collaboratore nel ruolo di fisioterapista con un lustro curriculum con solo con il C5 ma anche nazionale senior e under 23 di hockey pista. Mondiale Argentina nel 2022: argento Under 19, quarto posto senior maschile e femminile ed Europeo Under 23 e aprile Europeo senior a luglio con la conquista della doppia medaglia di bronzo.
“C’è stato subito feeling con presidente de Giglio, non ci ho pensato minimamento ed ho subito accettato: proprio così è partita l’avventura con le Aquile Molfetta - ammette il neo preparatore atletico - Nel corso degli anni in cui mi sono dedicato al calcio a 5, non mi è mai capitato farlo con il Molfetta. Questa è una grande occasione che mi permetterà di lavorare con la squadra della mia città. I ragazzi hanno avuto un programma da seguire in queste settimane, per riavvicinarsi in modo adeguato alla stagione con un piccolo lavoro di fondo. Per quanto riguarda la preparazione atletica, sarà sicuramente incentrata sulla prevenzione agli infortuni prestando maggior focus su determinate posture per poi partire con la fase aerobica integrando, di volta in volta, con esercizi sempre più vicini al gesto tecnico. Successivamente - sottolinea il prof De Gennaro - verranno inserite esercitazioni condotte con i tecnici per avvicinarci sempre di più al movimento con la palla. Si respira un’aria positiva, i ragazzi sono molto tranquilli e penso si stia già creando un bel gruppo interessante. Le sensazioni sono ottime e speriamo di raccogliere i frutti sportivi con dedizione e passione” .
Domenico Introna Ufficio Stampa Aquile Molfetta