Grande sfida contro i Grifoni, finisce 3-2 con una vittoria per l'Audax al cardiopalma
LA CRONACA - Questa Audax 2.0, guidata da Mister Petrolati cerca da subito di imporre il proprio gioco, fraseggiando e mettendo in difficoltà gli avversari.
I ragazzi di spello rispondono con le giocate di Alunni Santini e Youssef, giocatore di qualità assoluta. A passare in vantaggio sono i padroni di casa sugli sviluppi di uno schema da fallo laterale, Benigni serve Piersimoni che da solo sul secondo palo non può far altro che mettere la palla in rete. Successivamente è sempre l'Audax a cercare il colpo del raddoppio ma prima Antronaco manca l'assist decisivo e poi è una palla che balla sulla linea di porta che sbarra la strada al goal. Gli ospiti rispondono con le bordate di Youssef, ben risposte da Chiarizia.
Arriva il pareggio con una bella giocata tra le linee dei Grifoni che trovano Angelucci bravo a trovare il goal, 1-1. È Toppi a mancare di pochissimi centimetri la rete dopo un ottima palla recuperata da Paludo in pressione. Ci prova Alunni Santoni che abile a trovarsi avanti a Chiarizia calcia ma trova il capitano pronto alla risposta. Arriva il vantaggio dei padroni di casa con Violini che è bravissimo a sfruttare l'assist di Benigni infilando la palla in rete, 2-1. A salire in cattedra ora è la retroguardia giallorossa, mai troppo passiva, guidata in maniera eccellente dal "Duca" di casa. Biaki è abile a chiudere su Youssef che prova in più volte di andare via, mentre le occasioni offensive arrivano sui piedi di Antronaco che fraseggiando con Riccio riescono più volte a scavalcare la difesa avversaria. Suona la sirena su una respinta del portiere ospite che si fa trovare pronto e nega la rete del doppio vantaggio.
Il secondo tempo vede entrambe le squadre ancora in pressione, alla ricerca della rete. Gli ospiti cercano più volte di abbattere la difesa di casa, brava però a reagire. Paludo e Benigni diventano i metronomi dei giallorossi, dettando tutti i tempi di gioco in fase offensiva e chiudendo le trame avversarie in fase difensiva, complice la nuova impostazione difensiva dettata da Petrolati. È Piersimoni a provare di smuovere il risultato, il tiro esce di poco a lato. È Bikai a siglare il doppio vantaggio giallorosso, bravo ad arrivare primo su una respinta del portiere avversario, siglando così il suo primo goal nella categoria nazionale, fortemente voluto e meritato, 3-1. Ora gli ospiti alzano la pressione il più possibile trovando un l'ottima retroguardia di casa sempre pronta. Arriva il goal del 3-2 su calcio di rigore, calciato da Youssef che sigla così la quindicesima marcatura in campionato.
Nei minuti finali c'è spazio anche per la difesa del portiere di movimento. I giallorossi sono bravi a non farsi trovare disattenti e chiudono le giocate avversarie. Su tutti, nota alle chiusure di Paludo sempre pronto a leggere le trame avversarie. Suona la sirena al Palapanzini regalando a tutti i 24 ragazzi scesi in campo un applauso per la bellissima gara offerta. Finisce 3-2 per i ragazzi del timoniere Petrolati che torna al Palapanzini con tre punti d'oro.
MAN OF THE MATCH - L'Mvp di giornata è Eduardo Paludo (in foto) Sontuosa la sua prestazione, presente in fase difensiva e mai assente in fase offensiva. Non si risparmia, prende alla lettera il gioco dettato dal mister chiedendo più volte il cambio per esser sempre lucido, dimostrando tutta la sua personalità. Il Duca è arrivato a Senigallia in punta di piedi, conquistando tutto lo spogliatoio, che lo ama fortemente, da leader silenzioso. Esempio per tutti, professionista nel modo di giocare e nel modo di porsi con i compagni. È l'idolo indiscusso del PalaPanzini, che come tutti noi, è onorato di poter aver in società un giocatore di questo calibro. Questa prestazione non è altro che l'ennesima dimostrazione della sua infinita qualità.
Ufficio Stampa Audax 1970