12/02/2023 12:15

Banegas e Russo illudono: il Bitonto a Taranto perde poi uomini e match. Fa discutere l'arbitraggio

Se questo è un gioco, divertitevi voi. Il post gara della trasferta a Taranto, nella mente e nel cuore degli uomini del Futsal Bitonto, porta la rabbia non smaltita durante la notte, le occhiaie delle ore passate a pensare male e la voglia di capire come mai in determinate gare succedano ancora cose così strane da spiegare.

Contro la capolista New Taranto infatti gli uomini di mister Pietro Di Bari partono bene, si portano in vantaggio di due reti, ma alla metà del primo tempo accade l'impossibile: Ferdinelli viene ammonito prima ed espulso poi nel giro di pochi secondi effettivi, per due falli tutt'altro che cattivi. Di lì in poi il Bitonto non riesce a ritrovare serenità, perdendo poi anche Caggianelli per proteste dalla panchina e Banegas in campo per doppia ammonizione.

Un exploit di decisioni a senso unilaterale, che oltre a non permettere al Bitonto di giocare ad armi pari la gara contro la corazzata Taranto, lo costringe ad un impiego di uomini risicati sabato prossimo, nella sfida decisiva in ottica play off contro il Potenza.

LA CRONACA -  Mister Pietro Di Bari sceglie di partire con il quintetto composto da Di Benedetto, Banegas, Acquafredda, Cassanelli e Ferdinelli.  L'avvio del Bitonto è super con Ferdinelli che dopo pochi secondi centra in pieno la traversa con un destro potente da fuori area.  Al 3' però il Bitonto passa e lo fa con la punizione perfetta di Banegas che squarcia in due la barriera avversaria e vale lo 0-1 Bitonto. Il Taranto prova a riordinare le idee, ma il Bitonto è spietato ed al 5' sugli sviluppi di un angolo, Russo si coordina alla grande e col destro manda la palla a gonfiare la rete per il raddoppio neroverde e per la sua prima rete con la maglia del Bitonto.  Il Taranto si dimostra grande squadra ed all'8' accorcia le distanze con De Risi che converge tutto sul destro e manda la palla in rete.  Il minuto che stravolge la gara però è il decimo: Ferdinelli nel giro di pochi secondi si vede rifilare il doppio giallo per due falli tutt'altro che cattivi, lasciando il campo anzi tempo ed i suoi con l'uomo in meno.  Il Taranto non si fa pregare due volte ed alla prima occasione va in gol con Giannace.  Il Bitonto è preda di un arbitraggio oltremodo discutibile ed all'11' ha già esaurito il bonus dei cinque falli.  Il Taranto amministra e al 18' si porta in vantaggio con Tambani che riceve sul secondo palo e deposita comodamente in rete la palla del 3-2. Prima dell'intervento però il Taranto cala il poker e lo fa con tiro libero di Rosato che manda le squadre all'intervallo sul 4-2.

Quello che rientra dagli spogliatoi è un Bitonto ferito ed amareggiato che ci prova fino alla fine giocandosi anche la carte del quinto uomo di movimento, senza però riuscire a trovare lo spiraglio giusto per riaprire la gara, anzi, è un Bitonto costretto a perdere oltre Ferdinelli, anche Banegas e Caggianelli, mandati anzi tempo sotto la doccia dal direttore di gara. Così, con tre uomini in meno e con la mente ormai distrutta, il Bitonto subisce anche la quinta rete per opera di Lops che capitalizza al meglio un azione corale dei suoi e fa 5-2 Taranto al fischio finale.  Per il Bitonto ora la priorità è ritrovare la giusta serenità mentale per affrontare al meglio la sfida decisiva di sabato prossimo in ottica play off contro il Potenza. 


Ufficio Stampa Futsal Bitonto.