Bitonto, cresce la preoccupazione per la questione palazzetto: "Impossibile restare senza struttura"

La questione palazzetto è di impellente necessità a Bitonto. Ecco la nota del club nero-verde diffusa oggi e che si riporta qui di seguito integralmente.

"Con il presente comunicato, l’ASD Bitonto Futsal Club 2018 desidera esprimere la propria preoccupazione in merito agli sviluppi legati alla questione del nuovo Palazzetto dello Sport che sorgerà a Bitonto. Ma partiamo dal principio. Apprendere dal nuovo piano triennale dei lavori pubblici la presenza di ben 3.500.000 euro del fondo PNRR destinati alla costruzione del nuovo Palazzetto dello Sport della Città di Bitonto, da bitontini prima e da uomini di sport poi, è stata una di quelle cose che somigliano verosimilmente ad un sogno che si avvera.

Quello stesso sogno però, porta con sé un retrogusto amaro e difficile da digerire, perché il nuovo e futuristico impianto, e permetteteci di dire che finalmente Bitonto potrà averne uno, verrà costruito nella stessa area in cui in questo momento sorge il centro polifunzionale “Paolo Borsellino”. Da qui nascono tutte le nostre angosce e preoccupazioni, perché la costruzione della nuova struttura, così come da progetto, avrà come diretta conseguenza lo smantellamento di quella attuale. Tale condizione porterà all’impossibilità, per tutta la durata dei lavori, di avere a disposizione sul territorio, di una struttura idonea a supportare e sostenere tutte le attività sportive che devono svolgersi necessariamente al coperto. Detta condizione ovviamente, diventa un enorme ostacolo allo svolgimento della nostra attività dal momento che, gestire una società sportiva come la nostra, che milita in un campionato nazionale, è un impegno professionale, sportivo ma prima di tutto economico, non di poco conto.

Alla base di ogni nostra scelta o azione programmatica, c’è sempre un corrispettivo economico a cui bisogna far fronte con mille sacrifici e mille vicissitudini quotidiane, e venire a sapere che anche la base da cui partire per ogni progettualità, ossia la struttura, verrà meno per chissà quanto tempo, non può che farci turbare il sonno notturno.

Migrare nei paesi limitrofi, per quanto a molti possa sembrare come la soluzione più logica, è in realtà una condizione che, oltre a problematiche di tipo organizzativo/logistiche non indifferenti, diventerebbe uno sforzo insostenibile soprattutto a livello economico, con l’altissima probabilità di andare incontro alla rinuncia a proseguire, buttando alle ortiche anni e anni di sacrifici, passione e crescita della disciplina nel panorama nazionale. In termini pratici quindi, verrebbe meno la possibilità di guardare con ambizione al futuro, in quanto ovviamente senza una struttura adeguata, sarebbe impossibile programmare una squadra competitiva che abbia come obiettivo, quello di mantenere una crescita sia strutturale che di risultati, con la nefasta conseguenza che tutti i partners commerciali che da anni ci supportano, possano, a giusta ragione, decidere di ridimensionare (o addirittura abbandonare) il loro impegno economico che, per una società come la nostra, è linfa vitale.

Pertanto, per quanto sopra riportato, l’ASD Bitonto Futsal Club 2018, chiederà nei prossimi giorni all’Amministrazione Comunale, l’istituzione di un tavolo di confronto affinché si possa intraprendere un dialogo civile e costruttivo che abbia, come unico scopo, quello della ricerca condivisa di una risoluzione rapida ed allo stesso tempo efficace, per quella che, fra qualche mese, si presenterebbe come una problematica inevitabile ed allo stesso tempo drammatica per il nostro futuro. Non si può fare sport senza struttura, che sia nel presente o nel futuro".

ASD BITONTO FUTSAL CLUB 2018