Bellissimo ed avvincente derby siciliano quello visto al Livatino Saetta tra Futsal Canicattì e Regalbuto, conclusosi con un pareggio per 4-4: partita maschia, avvincente e tiratissima quella vista nella struttura agrigentina tra due compagini che provano a trovare la vittoria fino alla fine, ma che alla fine devono accontentarsi di dividersi la posta in palio.
LA CRONACA - Il racconto del match vede partite meglio gli ospiti che nei primi 10 minuti di gara impongono il proprio ritmo e dimostrano la loro qualità, portandosi in vantaggio per 2-0 grazie alle marcature di Andrea Vitale al 3’ e di Giovanni Martines al 7’; trovato il doppio vantaggio, il Regalbuto si rilassa, permettendo al Canicattì di rientrare in partita grazie a Benito Sirone al 13’, accorciando le distanze. Gli uomini di Castiglione salgono poi in cattedra e con Gabriele Colore al 17’ riequilibrano il match. L'inerzia della partita ora pende per i biancorossi che ancora con Colore si avvicinano al vantaggio con un tiro libero al 18’, poi neutralizzato da Fichera, il quale però nulla potrà un minuto dopo su Pierangelo Toledo: Canicattì in vantaggio per 3-2 all’intervallo.
Ripresa che riparte con i padroni di casa che sembrano ancora più decisi degli ospiti e che su calcio di rigore al 6’ minuto con La Rosa si regalano il primo doppio vantaggio del match. Tuttavia a il Regalbuto è squadra tosta e non ci sta; sul 4-2 gli ospiti si scuotono e con un terrificante uno-due a cavallo del decimo minuto di gioco grazie alle le reti di Wallace e Capuano, dimostrano la loro forza e riequilibrano il match. L’ultima parte di gara vede azioni da rete da una parte e dall’altra con i due portieri che si rendono protagonisti, salvando più di una volta il risultato. Da sottolineare un’incredibile traversa di Sirone a 2 minuti dalla fine, a portiere ormai battuto. Il punteggio però non cambierà più e alla fine sarà un pareggio per 4-4, dopo un derby davvero emozionante e avvincente, grazie anche a una stupenda e correttissima cornice di pubblico.
Canicattì che grazie al punto conquistato ieri festeggia la matematica salvezza in Serie A2 quando mancano quattro giornate alla fine del campionato, compiendo così un verso è proprio capolavoro, viste le difficoltà ed i soli cinque punti racimolati nel girone di andata.
FUTSAL CANICATTI'-REGALBUTO 4-4 (pt 3-2)
FUTSAL CANICATTI': Dal'Maz, Marino, Furno, Toledo, La Rosa, Mosca, V. Caltabiano, Urso, Sirone, Colore, Goncalves, V. Castiglione. Tutto. G. Castiglione
REGALBUTO: Fichera, Wallace, Capuano, A. Vitale, Campagna, Chiavetta, F. Vitale, Martines, Ferrante, Bingyoba, Bruno, Leotta. Tutto. Bernardo
ARBITRI: Diego Loris Mitri (Albano Laziale), Fortunato Zangara (Roma 2) CRONO: Sebastiano Monaco (Acireale)
MARCATORI: pt 2'49" A. Vitale (S), 6'57" Martines (S), 11'05" Sirone (C), 16'42" Colore (C), 18'09" Toledo (C), st 6'03" rig. La Rosa (C), 9' Wallace (S), 9'34" Capuano (S)
NOTE: ammoniti Marino (C), Bingyoba (S), Toledo (C), La Rosa (C). Espulsi Fichera (S), Campagna (S).
Ufficio Stampa Futsal Canicattì