26/02/2023 11:15

Canicattì, vittoria di cuore sulla Cormar: decisivi il pareggio di Furno e il sorpasso di Toledo

Vittoria di cuore per 5-4 quella ottenuta dal Canicattì contro la Cormar Reggio Calabria dopo un match maschio e giocato a viso aperto, che premia i biancorossi di casa che si dimostreranno più affamati di punti.

LA CRONACA - Gli ospiti calabresi partono meglio nonostante abbiano testato l’ottima reattività di Dal Maz - tra i migliori nelle fila dei padroni di casa -, riuscendo quindi a portarsi sul 2-0 grazie alle reti di Vinicius al 9’ ed a Alessio Labate al 7’, complice una partenza troppo nervosa dei siciliani che perderanno al 8’ Heredia per una doppia ammonizione forse eccessiva. Subìto il doppio svantaggio mister Castiglione rivoluziona le gerarchie della propria squadra dando minutaggio e fiducia alle cosiddette “seconde linee” che riaprono il match: Sirone a 15’30’’ infatti trova la rete che riapre il match e che manda le due squadre negli spogliatoi sul risultato di 2-1.

La ripresa, nonostante le velleità, parte ad handicap per i padroni di casa che su svarione di La Rosa subiscono dopo un minuto la rete di Dentini per il momentaneo 3-1 ospite. Doppio svantaggio che potrebbe abbattere chiunque, ma non questo Canicattì che reagisce e con veemenza trova al 3', grazie a Goncalves, autore di una bellissima rete, la zampata che riapre il match. Il Canicattì ora è molto più convinto dei propri mezzi e attacca a "spron battuto", trovando le sliding-doors del match: difatti, nel giro di un minuto, con Furno e Toledo arriva prima il pareggio e poi il sorpasso, tutto a cavallo del decimo minuto di gioco. Trovato il vantaggio, i padroni di casa continuano con il loro forcing offensivo centrando la rete del 5-3 con Sirone - doppietta per lui - a 7 minuti dalla fine. In svantaggio gli ospiti provano la carta del portiere di movimento che porterà alla autorete di La Rosa a 3 minuti dalla fine del match e a poco altro.

IL COMMENTO - Nel complesso, visto l’andamento del match nella sua totalità, si può affermare che la vittoria dei biancorossi di casa è complessivamente meritata, soprattutto per la voglia dimostrata nella seconda frazione di gioco. In virtù dei risultati odierni, quando mancano sei giornate alle fine della stagione regolare 2022-2023 di Serie A2, ai biancorossi mancano solamente una manciata di punti per festeggiare la salvezza diretta, obiettivo straordinario per la matricola siciliana.


FUTSAL CANICATTI'-CORMAR REGGIO CALABRIA 5-4 (pt 1-2)

FUTSAL CANICATTI': Dalmaz, Marino, Heredia, Goncalves, Toledo, Mosca, Caltabiano, Sirone, Furno, Colore, La Rosa, V. Castiglione. All. G. Castiglione

CORMAR REGGIO CALABRIA: Martino, Arcidiacone, Caio, A. Labate, Vinicius, Romeo, Adornato, Dentini, Torino, A. Labate, Nucera. All. Praticò

ARBITRI: Matteo Ottaviani (Trieste), Andrea Pulimeno (Roma 1) CRONO: Fabio Alfio Sfilio (Acireale)

MARCATORI: pt 8'42" Vinicius (CRC), 12'37" A. Labate (CRC), 16'17" Sirone (FC), st 1'09'' Dentini (CRC), 3'40'' Goncalves (FC), 8'07'' Furno (FC), 8'56'' Toledo (FC), 11'49" Sirone (FC), 15'51'' aut. La Rosa (FC)

NOTE: ammoniti Heredia (F), Vinicius (C), La Rosa (F). Espulso a 6'08" pt Heredia (F) per somma di ammonizioni


Ufficio Stampa Futsal Canicattì