Il momento di tracciare un bilancio. In casa Chemiba Cerreto D'Esi è andata in archivio la prima storica stagione in Serie B, che ha visto i viola ad un passo dai playoff. Quella della Chemiba è stata una crescita esponenziale, che ha portato i ragazzi di Amadei ad un passo dalla post season. C'è soddisfazione, ma anche la volontà di alzare ulteriormente l'asticella nelle prossime stagioni, come sottolineato anche dal patron Andrea Zenobi.
"Direi che l'obiettivo è stato centrato, la squadra ha chiuso all'ottavo posto e ad un passo dai playoff. E' stata una stagione intensa, e nonostante due dei tre stranieri siano venuti meno è risultata piena di spunti positivi che saranno utili per il prossimo anno. Per la prima volta la nostra Under 19 si è confrontata con un campionato nazionale, e nonostante l'ultimo posto i ragazzi sono cresciuti settimana dopo settimana grazie al loro impegno ed al lavoro di mister Maggiori, che ha fatto ottenere loro dei risultati insperati".
L'analisi di Zenobi continua.
"L'Under 17 di Vinciguerra ha sfiorato la vittoria in Coppa Marche, la vittoria del girone B del campionato e raggiunto i quarti nelle finali del Campionato Gold Marche girone Unico. Anche in questo caso obiettivi raggiunti e, direi, anche superati".
Ora però è tempo di guardare al futuro.
"Gli obiettivi per il futuro sono molto articolari, ma cercherò di essere più sintetico possibile. Per quanto riguarda la Serie B abbiamo in mente un progetto biennale, finalizzato al raggiungimento della Serie A2. Già nel prossimo campionato vogliamo provare a giocarci fino in fondo i playoff. Il nostro progetto giovani è fondamentale per il futuro, ne vogliamo lanciare quattro, dei quali due sotto i diciannove anni, in prima squadra. Anche l'Under 19 sarà rafforzata, per arrivare almeno a metà classifica. Under 17 ed Under 15 devono rappresentare le nostre basi stabili per guardare al futuro con serenità".
ME