
05/01/2025 17:45
Il parquet della BèlBoté Arena ha emesso i suoi verdetti per quanto riguarda le semifinali di Serie C2 veneta: saranno Arzignano e MestreFenice NextGen a contendersi la coppa regionale nella finalissima di domani. Escono sconfitte Nativitas e YesWork Valli.
ARZIGNANO PRIMA FINALISTA - Il "Grifo" raggiunge la finale grazie al 7-1 inflitto al Nativitas. Arzignano in vantaggio al 3’ con Matteo Concato che non sbaglia il tap-in dopo la respinta di Bisoffi sul tiro di Mateus De Sa Carvalho. La formazione vicentina è quella che si rende più pericolosa, specie con De Cristofaro e il solito Concato. A un terzo di frazione l’occasione più ghiotta se la crea Gonella; è solo il preludio al gol, perché al 13’ proprio Gonella trova il raddoppio grazie alla combinazione vincente con Negro. Al 21’ terzo gol dei ‘Grifoni’, ancora con Concato che lavora la palla sulla sinistra prima di trovare uno spiraglio da posizione quasi impossibile. Sul finire del primo tempo, al 28’ grande gol di Doros che sguscia ai limiti dell’area per marcare il -2 della Nativitas.
La ripresa tuttavia si apre con un altro gol dell’Arzignano, merito di De Cristofaro che al 6’ capitalizza un contropiede da manuale. Al 9’ arriva anche la manita, sempre in ripartenza, ma stavolta finalizza Yabré. Il tempo scorre ancora con qualche occasione sempre di marca vicentina; poi si giunge al 18’ e Gonella trova il sesto gol berico approfittando di un pasticcio padovano in fase di disimpegno. Il settimo sigillo invece arriva con l’autogol di Bisoffi che devia nella propria porta un tiro di Concato.
MESTREFENICE, DERBY VINTO E FINALE CENTRATA - Il MestreFenice si aggiudica il derby lagunare battendo lo YesWork Valli finalista dello scorso anno e volando in finale di Coppa. Dopo un terzo di tempo piuttosto tirato sono i mestrini Puleo, Bergamo e Origgi i giocatori a creare i primi pericoli del match, anche se in un paio di occasioni lo YesWork si affaccia dalle parti di Zanotto. Al 21’ MestreFenice vicinissimo al vantaggio con il palo di Guariento, ma due minuti dopo l’1-0 aranciobianco arriva con il repentino contro-break di Geremia Bui. Al 25’ arriva anche il raddoppio, proprio con Guariento, dopo un bellissimo dialogo a ridosso del fondo sulla banda destra con Puleo.
In avvio di ripresa, arriva immediato il primo gol del Valli con capitan Bozzato, a segno dopo 33”. La formazione chioggiotta è galvanizzata e al 6’, sugli sviluppi di un corner, pareggia i conti con Schiavon. Dieci minuti e si rivede pericolosamente il MestreFenice che scheggia un palo con Bui. Nessun problema per Geremia che si rifà al 22’, quando un suo guizzo permette di riportare in vantaggio i ragazzi di Landi. Dopo un timeout, al 26’ il Valli si gioca tutto con Schiavon come quinto di movimento. Superata una serie di tentativi a vuota, il MestreFenice spegne le velleità chioggiotte con un altro gol di Guariento, arrivato stavolta dalla distanza a porta vuota.
YESWORK VALLI-MESTREFENICE NEXTGEN (pt 0-2) 2-4 FINALE
YESWORK VALLI: Marangon R., Bozzato, Boscolo, Marangon S., Schiavon, Sambo, Zakouni, Bullo, Boscolo Bisto C., Fasolin, Spagno, Boscolo Bisto L.. All. Doria
MESTREFENICE NEXTGEN: Fusaro, Bui, Puleo, Tavella, Palma, Mignola, Franceschini, Pettenò, Bergamo, Schiavinato, Guariento, Zanotto, Origgi. All. Landi
ARBITRI: Zampaolo di Chioggia, Chieregati di Rovigo
MARCATORI: pt 23' Bui (MF), 25' Guariento (MF); st 1' Bozzato (YV), 6' Schiavon (YV), 22' Bui (MF), 31' Guariento (MF)
ARZIGNANO-NATIVITAS (pt 3-1) 7-1 FINALE
ARZIGNANO: De Gori, Concato, Singh, Gonella, Negro, De Sa Carvalho, Lazri, Marzotto, Yabré, De Cristofaro, Riva, Gianesello. All. Luciano
NATIVITAS: Bisoffi, Karahasanovic, Marchese, Seghetti, Simonetti, Utini, Gomiero, Lando, Castro, Doros, Caporello A., Rampin. All. Caporello M.
ARBITRI: Di Filippo e Francescato di Treviso
MARCATORI: pt 3' Concato (A), 13' Gonella (A), 21' Concato (A), 28' Doros (N); st 6' De Cristofaro (A), 9' Yabré (A), 18' Gonella (A), 32' aut. Bisoffi (N)
NOTE: ammonito De Cristofaro (A), Negro (A), Doros (N) per gioco falloso. Espulso al 30' st Doros (N) per comportamento antisportivo