19/11/2022 20:05

Espulsioni, gol, errori e polemiche: l'Olimpus si aggiudica il big-match col Napoli e si porta a -2

Gol, polemiche, espulsioni. Non è mancato davvero nulla alla sfida più attesa di questo avvio di campionato. Al PalaOlgiata di Roma l'Olimpus si aggiudica 5-4 il big match contro il Napoli, in una partita che però fa parlare di se anche per altri aspetti. Innegabile infatti che il secondo tempo sia stato fortemente condizionato dalle condizioni del parquet del PalaOlgiata, molto scivoloso, che ha fortemente condizionato lo spettacolo e sollevato polemiche. 

LA PARTITA - L'inizio vede il Napoli protagonista, con autorevolezza, al PalaOlgiata. I partenopei attaccano con aggressività e provano a mandare subito un segnale. Non è un caso che dopo neanche tre minuti arrivi il gol: Rafinha alza un pallone, forse sbagliando il controllo, ma di fatto fornendo un assist a capitan Perugino, bravo ad arrivare in corsa e concludere col piattone sinistro in porta. La partita è vivace, entrambe le squadre però commettono diversi errori in fase di impostazione e, proprio da un errore di Dimas il Napoli raddoppia con Mancha, che recupera il pallone e insacca alle spalle di Ducci. D'Orto capisce il momento di difficoltà e chiama il time out. A dare la scossa ci pensa il mancino di Joselito, che buca Ganho e fa 2-1. Poco dopo Dimas si riscatta, spedendo in porta con splendida coordinazione una "scodellata" da calcio d'angolo e siglando il 2-2. L'inerzia della partita cambia totalmente e l'Olimpus ora preme. Ad una manciata di secondi dal termine lo stesso Dimas si procura un calcio di rigore che Joselito trasforma: è sorpasso Blues sul 3-2 all'intervallo. 

La ripresa, come detto, è condizionata da un PalaOlgiata oltremodo scivoloso, anche se il Napoli impatta a quota tre con la conclusione di Arillo, che insacca e pareggia i conti. La svolta arriva però al settimo minuto quando Fortino, già ammonito, viene sanzionato dagli arbitri per aver tentato di spingere il pallone in porta con la mano: secondo giallo ed espulsione. In superiorità numerica l'Olimpus non si fa pregare e con Dimas si riporta avanti. E' Marcelinho al al 15' a provare a dare una spallata al match con un colpo di testa direttamente da lancio di Ducci che il giocatore ex Pesaro indirizza all'angolino. Marin si gioca la carta del portiere di movimento e il Napoli accorcia le distanze ancora con Arillo. Non c'è tempo però per gli azzurri di strappare almeno il pareggio. 

POLEMICHE - Polemiche a fine gara, con il Napoli furioso con la scelta degli arbitri di non sospendere la gara. A tal proposito il club, in una nota, ha diffuso le parole del presidente Perugino: "Hanno mortificato uno spettacolo indegno, è una sconfitta per il futsal. Orgoglioso del mio Napoli" (CLICCA QUI PER LA NOTA COMPLETA). Quasi contestualmente è arrivata anche una nota dell'Olimpus, che si è scusata con tutti per le condizioni del PalaOlgiata, sottolineando come un guasto all'impianto di condizionamento abbia di fatto reso scivoloso il terreno di gioco (CLICCA QUI PER LA NOTA DELL'OLIMPUS)