18/06/2023 00:01
Ed ora che è calato il sipario anche sui playoff, con lo scudetto che per la prima volta arriva in Campania per venire appuntato sulle divise della Feldi Eboli, e scritta la parola fine sul campionato di Serie A edizione 2022/2023, è arrivato il momento di capire che cosa sta accadendo - ironia della sorte - proprio in casa delle Volpi, dove già da diverse settimane aleggiano voci su quella che sembra più che mai assomigliare a una vera e propria diaspora.
E’ come se lo scudetto avesse messo il punto ad un ciclo: la Feldi che nella prossima stagione sarà chiamata a difendere il primo scudetto della sua storia e a rappresentare l’Italia del futsal in Europa, è praticamente una squadra da dover ricostruire nella sua quasi totalità. Perché saranno una manciata i giocatori che resteranno alla corte di Salvo Samperi, che dopo essere ritornato sui suoi passi ed aver deciso di rifiutare nuove opportunità professionali peraltro nella sua Sicilia, continuerà a dirigere le operazioni dalla plancia di comando della squadra rossoblù.
CHI RESTA - Di sicuro non si muoverà da Eboli il capitano Carlos Dal Cin. Continueranno la loro esperienza in rossoblù anche Fabricio Calderoni e Venancio Cini Baldasso, oltre a Vincenzo Caponigro, Lucas Baroni e probabilmente Decio Restaino. Ma per tutto il resto dei componenti del roster tricolore la nuova stagione sarà vissuta da quasi tutti da sfidanti dei neo-scudettati.
CHI PARTE - Premettiamo una cosa e lo diciamo anche a petto in fuori: Calcio a 5 Anteprima ha voluto appositamente evitare di riferire di trattative e operazioni che vedevano coinvolti tesserati della Feldi (e non solo) ancora impegnati nei playoff, al contrario di qualcun’altro che alle regole non scritte ha preferito farsene altre… per conto proprio. Sia chiara una cosa: sapevamo tutto quello che stava accadendo ma, semplicemente, non lo abbiamo scritto, perchè era giusto fare così.
Il primo a decidere di lasciare Eboli è stato Luizinho: già da diverse settimane l’accordo con l’Olimpus è cosa fatta. Con lui, nella Capitale, andrà Lucas Da Silva Braga, tra i pezzi più contrattati dell’ultimo periodo e che ormai deve solo apporre nero su bianco sull’accordo che lo legherà lo stesso all’Olimpus.
Sempre nel Lazio, ma dalle parti dei Castelli Romani si sposterà Andrè Fantecele, che ha deciso di legarsi al neo-promosso Genzano. Anche per Giancarllo Selucio si parla di uno spostamento verso la Capitale, con capolinea Pomezia per indossare un’altra maglia rossoblù, quella però della Fortitudo.
Prenderà la strada delle Marche, invece, Waldir De Lima: Vavà è già pronto a partire in direzione Pesaro. E potrebbero salutare Eboli anche Marco Pasculli, che le voci del #futsalmercato danno in procinto di trovare un’altra sistemazione (alla L84?), e Samuele Glielmi: si sta valutando una soluzione per permettergli di giocare con maggiore continuità.
Lascerà l’Italia il prodigioso Guilhermao. La crescente popolarità nel gradimento della tifoseria non lo ha distolto dall’intenzione di trovare nuovi stimoli addirittura in Giappone: sarà un giocatore del Nagoya Oceans.
Questo è quanto: la palla passa adesso al direttore tecnico Marcello Serratore. Toccherà a lui ricostruire la Feldi che dovrà onorare il triangolo tricolore vinto poche ore fa.