25/04/2024 17:45

Fenice, l'U17 sul tetto del Veneto! Baldresca: "Ora proviamo a centrare la Final Four Scudetto"

Domenica scorsa è stata grande la festa per la Fenice Veneziamestre Under 17 che alla BèlBoté Arena di Tombolo si è laureata campione regionale conquistando l'ultimo atto della Final Four grazie al 5-0 inflitto alla Marca. Un risultato importante che conferma ancora una volta il lavoro svolto in tutti questi anni dagli arancioneroverdi a livello giovanile e che proietta ora i mestrini alla fase interregionale. A distanza di qualche giorno il commento a mente freddo per il successo ottenuto in terra padovana è affidato al tecnico Nicola Baldresca.

- Mister, quanto è grande la soddisfazione per questo titolo regionale? E soprattutto quanto grande è l'orgoglio per le qualità che hanno dimostrato i tuoi ragazzi?

"La vittoria della Final Four regionale di Tombolo è stato il giusto coronamento di otto lunghi mesi di lavoro da parte di un gruppo straordinario di ragazzi, i quali si sono messi da subito a disposizione mio e dello staff tecnico per migliorarsi e percorrere questo lungo cammino che ci ha portato ad essere sul tetto del futsal veneto in questa categoria. Ripeto, la soddisfazione che provo non è tanto mia personale, ma è quella che vedo rispecchiarsi negli occhi di questi giovani che tanto hanno sacrificato per loro e per la Fenice. Umiltà, passione, perseveranza, sacrificio, ma soprattutto stima in sé stessi sono stati il nostro “vangelo” e le qualità più belle che ho visto in ogni minuto di lavoro in palestra e durante le gare".

- Adesso che aspettative nutrite per la fase interregionale? Si sogna in grande?

"La stagione non è finita con la vittoria del campionato regionale. Come ho già detto ai ragazzi, la qualità della nostra squadra è alta e le ambizioni comuni, le aspettative di crescita non sono terminate. Viviamo di obiettivi, ci danno carica, voglia di crescere ed è già arrivato il momento di porsi un nuovo step, quello di provare ad arrivare alla Final Four Scudetto dell’ 1-2 giugno, un palcoscenico al quale la nostra società ci ha più volte abituati in questi anni. La fase interregionale contro le vincenti di Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria è ormai alle porte e dovrà essere vissuta con la massima concentrazione, cominciando da subito a lavorare duro sul campo".


l.m.