
06/04/2025 11:35
La prima stagione dei Grifoni in Serie A2 non si chiude con il colpo di scena: i Bulldog Lucrezia battono un demotivato Russi e si prendono la quinta piazza, l’ultima utile per accedere ai playoff, lasciandosi i rossoblù a due lunghezze. Campionato che la squadra di Stefano Picchietti archivia comunque con enorme soddisfazione: mai, la scorsa estate, quando assieme al presidente Raffaele Becchetti il general manager stava pianificando l’allestimento della nuova rosa per la terza divisione nazionale, ci si sarebbe potuti aspettare un torneo così significativo da parte degli spellani. Un sesto posto assolutamente onorevole che premia non solo la sagacia dei dirigenti ma anche la competenza e la professionalità di chi ha fatto le scelte tramutandole in gioco sul campo. Giocatori, ovviamente, compresi.
La “regular season” di completa al PalaSport di Spello, con i Grifoni che ospitano una Kappabi Potenza Picena ormai salva: clima di festa quello che si respira nell’impianto di Traversa Papa Giovanni XXIII, con il responsabile regionale Simone Ortenzi che premia con una targa il capitano Manuel Angelucci per i 400 gol messi a segno con la maglia dei Grifoni (foto in gallery 1); e a seguire la consegna da parte del presidente Becchetti di due targhe al presidente onorario Lanfranco Bellucci e al general manager Stefano Picchietti (foto in gallery 2) che lo hanno accompagnato passo passo lungo questa avventura che dura ormai da oltre 25 anni.
LA CRONACA - L’impatto dei Grifoni è quello che ci si aspetta. Una partenza a spron battuto che Santoni legittima impegnando dopo nemmeno un minuto il portiere ospite che salva sulla linea. L’estremo difensore ospite si oppone con bravura al triplo tentativo da parte degli spellani intorno al 3’ ma nulla può sul vantaggio firmato da Mazzoli, bravo ad insaccare sotto misura (nella foto l'azione del gol).
Ancora Grifoni all’attacco, con Leite che si vede deviare in angolo un fendente all’angolo. Ci prova Angelucci al 10’ ma non riesce a raddoppiare. Due occasioni per Perez, che sfiora il palo in entrambe le circostanze. Solo al 15’ arriva la prima sortita offensiva ospite, Stoppini è miracoloso su due conclusioni ma deve arrendersi al tiro di Sabbatini. Ancora Leite che ci prova e ancora una volta il portiere ospite salva i suoi. Ma ci pensa Mazzoli, che insacca un bolide di sinistro dalla distanza firmando il nuovo vantaggio. Picarella e Santoni vanno vicini al 3-1, ancora decisivo il portiere potentino. Allo scadere arriva il 3-1 di capitan Angelucci, ben servito da Santoni.
Il secondo tempo vede partire meglio gli ospiti, che accorciano le distanze al 2’ con D’Ambrosio. Mazzoli è in stato di grazia: la traversa gli nega la tripletta personale. Ma appena scavallata la metà della ripresa i Grifoni prendono letteralmente il sopravvento, trovando in pochi minuti tre gol, con la doppietta di Angelucci e la marcatura personale di Santoni. I marchigiani si rivedono con Togni, che al 13’ insacca la terza marcatura ospite; poi Picarella serve Picchietti, che sigla il 7-3 a porta sguarnita. Chiude i giochi Leite, che sfrutta un errore del portiere siglando il definitivo 8-3.