25/10/2023 16:23
L’History Roma 3Z si è sempre distinta in campo giovanile e lo testimoniano i recenti successi a livello nazionale, con la squadra Under 19 capace di vincere prima la Coppa Italia e poi la Supercoppa di categoria, confermandosi il trampolino di lancio per numerosi dei giocatori attualmente nel roster di Andrea Consalvo in Serie A2. Un progetto lungimirante che trova nel vicepresidente Marco Biasini, fedelissimo del patron Luciano Zaccardi, il braccio esecutivo.
“Siamo molto soddisfatti delle nostre squadre giovanili fino a questo momento. L’Under 15 e l’Under 17 Elite sono in una fase di crescita costante iniziata lo scorso anno. Abbiamo voluto anche costituire una Under 15 regionale per consentire a tutti i nostri ragazzi di giocare e di crescere. Con noi giocano ragazzi scelti per l’Evolution Programme, segno che stiamo lavorando sulla giusta strada per creare in casa piccoli grandi campioni, dentro e fuori dal campo”.
Ma la squadra che in questo avvio di stagione ha raccolto sicuramente i consensi più vasti è proprio l’Under 19 Nazionale che, come detto, tanto ha contribuito per l’affermazione dell’Historu Roma 3Z sulla scena peninsulare.
“Una menzione particolare va fatta per questo gruppo - concorda Biasini - che ha iniziato il suo campionato col botto centrando due vittorie su due con avversarie del calibro di Lazio e Ciampino. Questi ragazzi hanno raccolto un’eredità importante e si stanno facendo valere al pari di chi li ha preceduti. Un gruppo che già lo scorso anno aveva dato segni di grande crescita e quest’anno stanno proseguendo nel proprio cammino”.
Biasini non risparmia gli encomi per quei personaggi che stanno permettendo all’History Roma 3Z di raccogliere i consensi che stanno accompagnando il lavoro portato avanti dalla società.
“Tantissimi complimenti vanno agli allenatori, Gigi Vona e Bernardo Pasquali per le Under 17 e 19 e Matteo Di Paolo e Marco Ninni per i gruppi Under 15 Elite e Regionale: li ritengo tutti dei veri professionisti in uno sport di dilettanti, dalla mattina alla sera dediti a pensare ai ragazzi, a come organizzare gli allenamenti tra palestra e sedute video, o giocare tante amichevoli. Siamo orgogliosi di loro. E un grazie anche ad Alessio Bonanni, responsabile del nostro settore giovanile, la cui guida ed esperienza sono fattori fondamentali per queste categorie”.