
17/02/2024 19:24
L'Olimpus vince contro lo Sporting Sala Consilina e ribadisce il suo primato in classifica in Serie A. I Blues superano 7-4 uno Sporting combattivo, che propone gioco ma che si concede anche qualche distrazione difensiva di troppo. In attesa della sfida contro l'Italservice Pesaro in Coppa i ragazzi di Daniele D'Orto navigano ancora a vele spiegate.
LA PARTITA - Nel primo tempo del PalaOlgiata succede praticamente di tutto: gol, rigori sbagliati, cartellini. Il merito è di due squadre che giocano ad alto ritmo, si concedono qualche distrazione difensiva di troppo e rendono il match vivace e ricco di emozioni. I Blues ci mettono meno di un minuto e mezzo a sbloccare la contesa con un calcio di punizione di Rudinei Tres. Incomprensione in barriera con Fiuza che viene infilato sul primo palo per l'1-0. Passano tre minuti e l'Olimpus trova anche il secondo gol, anche se nel mezzo entrambe le squadre si sono affacciate pericolosamente nella metà campo avversaria. Il 2-0 è una piccola perla di Achilli, che con Fiuza in uscita si inventa un pallonetto perfetto insaccando in rete il secondo gol. Sul 2-0 arriva un altro episodio: Marcelinho lanciato in porta viene steso alle spalle da Volonnino, con conseguente calcio di rigore e cartellino giallo per il giocatore dello Sporting. Il giocatore dell'Olimpus però si fa ipnotizzare da Fiuza, che neutralizza la conclusione. Al 9' allora lo Sporting accorcia le distanze: Stigliano è bravissimo ad approfittare di una distrazione in disimpegno dei Blues ed è lesto, di punta, a spedire alle spalle di Ducci. Come detto nel primo tempo succede di tutto e sul 2-1 è lo Sporting a beneficiare di un calcio di rigore, stavolta per un tocco di braccio di Cutrupi, anche se gli arbitri sventolano erroneamente il giallo all'indirizzo di Achilli. Come accaduto in precedenza, ma a parti invertite, Ducci risponde presente sulla conclusione di Brunelli, lasciando intatto il risultato sul 2-1. L'Olimpus è letale e subito dopo aver corso il rischio, fa 3-1 con Rodolfo Fortino, che scrive il nuovo allungo. Lo Sporting però è vivissimo e su un rilancio di Fiuza arriva l'autogol di Ducci per il 3-2. Il momento è favorevole per i ragazzi di Oliva, che colpiscono un palo clamoroso con Brunelli, subito dopo un altro legno, quello di Marcelinho. Prima dell'intervallo è una scorribanda di Tres a mandare al riposo le squadre sul 4-2.
Dopo un primo tempo così, ad inizio ripresa, le due squadre faticano, inevitabilmente, a mantenere lo stesso ritmo. In campo però c'è qualità da entrambi i lati e il match rimane comunque molto godibile. Bisogna infatti attendere la metà della ripresa per vedere il gol che forse rompe definitivamente gli equilibri. Anche qui però c'è una componente di casualità, perché una rimessa laterale battuta dai Blues viene deviata da Emerson Salas, mettendo fuori causa Fiuza. Brunelli però non ci sta e con una conclusione potentissima sul primo palo fredda Ducci e accorcia di nuovo sul 5-3. Le squadre provano a rispondere colpo su colpo, al 13' è però Marcelinho a chiudere una combinazione con Fortino, infilando di punta Fiuza per il 6-3. Oliva chiama time-out ed inserisce subito il portiere di movimento. Brunelli scalda le mani di Ducci in un paio di circostanze, ma è Cutrupi a costruire il gol che chiude la partita. Il laterale lotta, recupera un pallone, spinge il contropiede e serve un cioccolatino a Fortino sul secondo palo: è il gol del 7-3. Nel finale, sempre col portiere di movimento, Stigliano rende meno amaro il passivo per i suoi, scrivendo il definitivo 7-4. L'Olimpus vince ancora, pur con qualche errore, ma continua la sua marcia in vetta.
OLIMPUS ROMA - SPORTING SALA CONSILINA 7-4 (pt 4-2)
OLIMPUS ROMA: Ducci, Tres, Marcelinho, Fortino, Di Eugenio, Rodriguez, Gabriel, Cutrupi, Achilli, Javi Roni, Biscossi, Isgrò All. D'Orto
SPORTING SALA CONSILINA: Fiuza, Carducci, Grasso, Thorp, Brunelli, Pozzo, Arcidiacone, Zonta, Stigliano, Volonnino, Salas, Cutrignelli All. Oliva
ARBITRI: Martina Piccoli (Padova) Andrea Cini (Perugia), crono: Andrea Seminara (Tivoli)
MARCATORI: 1'23'' p.t. Tres (O), 4'35'' Achilli (O), 8'12'' Stigliano (S), 11'00'' Fortino (O), 14'43'' Ducci aut. (S), 18'28'' Tres (O), 9'56'' s.t. E.Salas aut. (O), 10'52'' Brunelli (S), 12'05'' Marcelinho (O), 16'05'' Fortino (O), 18'49'' Stigliano (S)
NOTE: ammoniti Di Eugenio (O), Volonnino (S), Javi Roni (O), Grasso (S)
https://www.roma1927futsal.it/
ufficiostampa@roma1927futsal.it