12/03/2024 22:54

L'Olimpus macina vittorie e punti: al PalaOlgiata Feldi al tappetto, Blues matematicamente primi

L'Olimpus continua a macinare punti. I Blues si aggiudicano la gara valida per il turno infrasettimanale della venticinquesima di Serie A battendo 4-2 la Feldi Eboli al PalaOlgiata di Roma. Un risultato che permette ai ragazzi di Daniele D'Orto di avere la certezza di chiudere al primo posto la regular season con cinque giornate di anticipo. Un risultato straordinario all'interno di una stagione ai limiti della perfezione. La Feldi comunque gioca un'ottima gara nella Capitale, provandoci alla fine anche col portiere di movimento, senza tuttavia riuscire a strappare almeno un punto. 

LA PARTITA - L'intensità è alta fin dai primi minuti, con le due squadre che giocano al massimo, senza risparmiarsi. La qualità è alta da ambo i lati, per una gara che pochi mesi fa aveva assegnato il tricolore. Una chance per parte in avvio, poi al 4' la sblocca Cutrupi. Il gol nasce da un controllo sbagliato da Dal Cin, che si allunga il pallone e viene punito dal laterale dei Blues, che insacca in porta l'1-0. L'Olimpus gioca molto bene, sviluppa le trame con rapidità, ma la Feldi è presente e solida. Le sortite offensive di Dal Cin creano scompiglio e proprio su una di queste salite, all'11', la Feldi trova il gol del pari. Azione splendida con un paio di tocchi di prima che smarcano Liberti al centro dell'area di rigore, col laterale che batte Ducci in uscita per l'1-1. Il pareggio dura però pochissimo, perché Marcelinho decide di inventarsi un gol da fuoriclasse. Sono trascorsi appena 14" dalla marcatura di Liberti con Marcelinho che raccoglie un pallone "scodellato" e di controbalzo sfodera un mancino impressionante sotto l'incrocio. Prima dell'intervallo i Blues trovano anche il terzo gol, stavolta a realizzarlo è Rodolfo Fortino. Il pivot riceve un pallone profondo e, girandosi, indirizza il mancino sul palo più lontano mandando le squadre al riposo sul 3-1. 

La ripresa è altrettanto bella perché la Feldi alza i giri del motore e prova a creare, riuscendoci per larghi tratti, qualche grattacapo in più all'Olimpus. Ducci però risponde sempre presente e al 6' arriva anche il poker dei Blues, che si confermano letteralmente letali quando ne hanno opportunità. La squadra di D'Orto riesce a chiudere con un tap-in di Marcelinho una bella azione che scrive il 4-1 sul tabellone del PalaOlgiata. La reazione della Feldi è veemente, con Ducci che prende praticamente di tutto e, laddove non arriva l'estremo difensore capitolino, è il palo a fermare una bella azione ospite chiusa da una puntata di Caponigro. Poco dopo Ducci compie almeno altri due interventi importantissimi, ma al 12' deve capitolare sul tocco ravvicinato di Patias, servito ottimamente da Selucio. Samperi attende giusto un paio di minuti, poi si gioca il portiere di movimento con Liberti. Gli ospiti muovono il pallone, concludono in porta, ma non riescono a trovare il gol che riaprirebbe definitivamente la partita. L'Olimpus vince ancora, si mette in tasca il primo posto matematico e non solo. Da sottolineare infatti i tanti minuti concessi da D'Orto al classe 2007 Ceccarelli e a Borolo (2004) due dei prodotti del settore giovanile. La Feldi esce dalla Capitale a mani vuote ma comunque protagonista di una buona prestazione, soprattutto nel secondo tempo, dove ha creato un buon numero di occasioni. 



OLIMPUS ROMA-FELDI EBOLI 4-2 (pt 3-1)
OLIMPUS ROMA: Ducci, Cutrupi, Fortino, Di Eugenio, Dimas, Bianchetti, Ceccarelli, Tres, Birolo, Seferi, MArcelinho, Biscossi. All. D'Orto
FELDI EBOLI: Dal Cin, Venancio, Patias, Marinovic, Restaino, Montefalcone, Degan, Caponigro, Liberti, Braga, Galliani, Selucio. All. Samperi
ARBITRI: Stefano Mestieri (Finale Emilia), Carmine Genoni (Busto Arsizio), crono: Angelo Bottini (Roma 1)
MARCATORI: pt 3'38'' Cutrupi (O), 10'18'' Liberti (F), 10'32'' Marcelinho (O), 15'51'' Fortino (O), st 5'55'' Marcelinho (O), 11'32'' Patias (F)
NOTE: ammoniti Marcelinho (O), Galliani (F), Dimas (O), Liberti (F)