04/05/2022 10:29

L'Olimpus non passa contro una Came solidissima: al PalaOlgiata ne esce un pareggio senza reti

Un punto che forse, classifica alla mano, non soddisfa pienamente nessuno. Ma il verdetto che arriva dal PalaOlgiata dopo il turno infrasettimanale per Olimpus e Came Dosson è uno 0-0 che non racconta forse appieno quanto accaduto in quaranta minuti di grandissima intensità. Con i risultati di ieri comunque i Blues restano al secondo posto in classifica, mentre la Came ha assoluto bisogno di trovare due vittorie nelle due gare che gli restano da giocare. 

LA PARTITA - Entrambe le squadre scendono in campo consapevoli che oramai siamo praticamente ai titoli di coda di questo campionato e che, per i rispettivi obiettivi, i punti pesano come un macigno. E lo si capisce sin dalle prime battute, con le due formazioni molto attente a concedere poco o nulla agli avversari. La Came comunque approccia a dovere su un campo dove pochissimi sono riusciti a fare risultato e prova subito a mettere paura a Tondi, alla seconda consecutiva da titolare, con un paio di conclusioni di Japa Vieira. L'Olimpus non sta a guardare e prova a dare profondità con Marcelinho alternato a Rafinha, ma la fisicità di Belsito domina e il gioco Blues ne risente in termini di pericolosità e fluidità. Le occasioni migliori arrivano infatti dagli uno contro uno di Tres prima e Nicolodi poi. L'ex Feldi se ne va in velocità e prova a scavalcare Pietrangelo con un pallonetto, mentre Nicolodi libera un paio di volte il sinistro trovando però sempre la strada sbarrata dall'estremo difensore della Nazionale. L'Olimpus però si carica di falli e raggiunge il bonus, ma prima della sirena conclusiva del primo tempo non accade più nulla: all'intervallo è 0-0. 

Nella ripresa non cambia praticamente nulla. L'Olimpus rispetto al primo tempo prova a partire subito schiacciando il piede sull'acceleratore, Arnon dalla parte opposta prova a creare scompiglio con la sua velocità nell'uno contro uno, ma è il solito Japa Vieira a dare costante riferimento offensivo ai suoi. E' Belsito per la Came a confermarsi protagonista della gara, murando praticamente ogni cosa gli passi accanto. Stavolta però è la Came a caricarsi di falli e con 8' da giocare i veneti sono in bonus. L'occasionissima i Blues ce l'hanno al 16' quando Marcelinho si guadagna un calcio di punizione proprio per fallo commesso da Belsito e si presenta sul dischetto del tiro libero. Il suo tiro però trova la risposta attenta di Pietrangelo. D'Orto non ci sta, vuole i tre punti e prepara la carta del portiere di movimento. Dener prova ad affacciarsi dalle parti di Tondi, ma con il power play l'Olimpus non riesce a sfondare e, quasi allo scadere, è la Came con Dener ad avere una mezza chance per fare addirittura il colpaccio. Termina 0-0. 


OLIMPUS ROMA-CAME DOSSON 0-0 (pt 0-0)
OLIMPUS ROMA: Tondi, Tres, Bagatini, Marcelinho, Grippi, Achilli, Mateus, Nicolodi, Di Eugenio, Rafinha, Dimas, Schininà, Giammarile, Ducci. All. D'Orto
CAME DOSSON: Pietrangelo, Belsito, Suton, Juan Fran, Vieira, Galliani, Dener, Bernardez, Di Guida, Bacchin, Arnon, Azzoni, Ditano, Gavioli. All. Rocha
ARBITRI: Salvatore Minichini (Ercolano), Antonio Marino (Agropoli), crono: Daniele Intoppa (Roma 2)
NOTE: ammoniti Bagatini (O), Tres (O), Juan Fran (C), Pietrangelo (C), Mateus (O), Dener (C)