
20/04/2022 11:04
Vince l'Olimpus e si prende il secondo posto solitario in classifica scavalcando in un colpo solo Syn-Bios Petrarca e Napoli. I Blues piegano 3-1 al PalaOlgiata un buon Real San Giuseppe, che cerca nel finale, con il portiere di movimento, di recuperare lo svantaggio di 1-0, ma subisce altri due gol. Inutile la firma di Salas ad una manciata di secondi dal termine. Da segnalare sugli spalti la presenza sugli spalti del diesse della Roma Tiago Pinto, che ha assistito alla gara ed è stato omaggiato di una maglia dell'Olimpus dal presidente Andrea Verde.
LA PARTITA - La gara al PalaOlgiata inizia con mezz'ora di ritardo perché il Real San Giuseppe, bloccato dal traffico, riesce a raggiungere il campo a ridosso del fischio di inizio, inizialmente previsto alle 20, ma ottiene la canonica mezz'ora per il riscaldamento. La partita è subito frizzante, con le due squadre che giocano a buon ritmo e concludono spesso in porta. La prima parte di gara è tutta di marca Blues, con i ragazzi di Daniele D'Orto che attaccano a testa bassa e scaldano subito le mani a Bellobuono. Non a caso, dopo poco più di 2', arriva il gol del vantaggio: Tres serve in diagonale sul secondo palo Marcelinho, perso da Ercolessi, che spinge in porta il gol del vantaggio. Bellobuono è assoluto protagonista, perché nega a Marcelinho, Dimas e compagni tutte le chance per il raddoppio, ed è provvidenziale anche su Bocca che nel tentativo di spazzare un pallone lo indirizza nella porta sbagliata e viene salvato dal suo compagno di squadra. Con il passare dei minuti però il Real San Giuseppe è meno passivo, alza la linea di pressione e attacca con maggiore pericolosità. E' Salas, due volte, ad avere la chance per il pareggio, ma entrambe le conclusioni del Cholo terminano fuori di un soffio. Sono le parate di Ducci a fare il resto e tenere, all'intervallo, l'Olimpus avanti 1-0.
Nella ripresa lo scenario non si discosta di molto. Sempre l'Olimpus prova a partire forte, ma il Real San Giuseppe sembra aver trovato il bandolo della matassa dal punto di vista difensivo. La partita è intensa, si lotta su ogni pallone, e iniziano a fioccare i cartellini gialli (saranno 7 in totale alla fine). Bellobuono disinnesca ancora su Dimas e su un calcio di punizione diretto di Rafinha, Ducci fa altrettanto su Petrov e Patias, in ombra rispetto ai suoi standard. La partita corre, i gol non arrivano, allora a circa 4' dalla sirena Tarantino chiama time out e si gioca la carta del portiere di movimento. I suoi però commettono una ingenuità perché su un pallone recuperato Bellobuono non si intende con Petrov: va verso la panchina per chiedere il cambio ma con la pressione dell'Olimpus Petrov non entra: risultato Grippi recupera e insacca a porta sguarnita il 2-0. Il Real attacca a testa bassa, muove il pallone ma l'Olimpus tiene e concede le briciole. A 57" dalla sirena arriva anche il tris: altro pallone recuperato con Nicolodi che scatena la velocità di Tres, uno dei migliori in campo, che dopo aver confezionato l'assist nel primo tempo si toglie anche la soddisfazione del gol, spingendo in porta il 3-0. Troppo il divario, con il Real San Giuseppe che ha un guizzo con Salas a 47" dalla fine per il 3-1, ultimo sussulto della partita. Vince l'Olimpus che si porta a casa tre punti fondamentali, mentre il Real San Giuseppe, nonostante una prestazione sostanziosa, se ne torna a casa con le tasche vuote.
OLIMPUS ROMA-REAL SAN GIUSEPPE 3-1 (pt 1-0)
OLIMPUS ROMA: Ducci, Tres, Marcelinho, Grippi, Nicolodi, L. Pizzoli, Achilli, Bagatini, Mateus, Rafinha, Dimas, Schininà, Lucentini, Tondi. All. D'Orto
REAL SAN GIUSEPPE: Bellobuono, Ercolessi, Joselito, Crema, Salas, Imparato, Duarte, Patias, Petrov, Bocca, Napolitano, Micheletto, Montefalcone, Lepre. All. Tarantino
ARBITRI: Michele Ronca (Rovigo), Francesco Sgueglia (Finale Emilia), crono: Massimo Tariciotti (Ciampino)
MARCATORI: 2'19'' p.t. Marcelinho (O), 18'49'' s.t. Grippi (O), 19'03'' Tres (O), 19'13'' Salas (RSG)
NOTE: ammoniti Rafinha (O), Bocca (RSG), Salas (RSG), Montefalcone (RSG), Ercolessi (RSG), Dimas (O), Crema (RSG)
https://www.roma1927futsal.it/
ufficiostampa@roma1927futsal.it