21/11/2023 21:04

L'Olimpus parte malissimo, poi si sveglia e dilaga: battuto il Mantova al PalaOlgiata di Roma

Gol, errori e spettacolo. Si potrebbe riassumere così la sfida andata in scena oggi al PalaOlgiata di Roma valida per il turno infrasettimanale della nona giornata di Serie A. I Blues si confermano al primo posto della classifica grazie al 10-5 rifilato al Mantova, in una gara in cui sono successe tante cose. Dopo essere andata sotto 3-0 dopo praticamente quattro minuti, la squadra di D'Orto preme sull'acceleratore e ribalta fino al 6-3 di inizio ripresa. 

LA PARTITA - Fuochi d'artificio al PalaOlgiata. La complicità è però delle due squadre, che commettono diversi errori in avvio facendo subito impennare il ritmo. I Blues approcciano male la partita, entrano in campo distratti e il Mantova affonda. Nel giro di trenta secondi al 4' gli ospiti trovano ben due gol, il primo con Misael, lasciato colpevolmente solo in ripartenza, l'altro con Cabeca. D'Orto da spazio a Rodiguez tra i pali, ma a latitare è l'attenzione: al 5' ancora Misael con una ripartenza insacca il gol del 3-0 per i ragazzi di Milella. L'Olimpus però ha tanti campioni e in un attimo si accende. Lo show è del solito Marcelinho, che dopo la doppietta al Napoli ne fa tre in un tempo per pareggiare i conti: tra l'8' ed il 18' il bomber timbra tre volte il cartellino e al PalaOlgiata torna tutto in equilibrio. Le emozioni del primo tempo però non sono finite, perché a meno di un minuto dal termine Biscossi permette ai suoi di chiudere avanti la prima frazione sul 4-3. Il Mantova non perde certezze, sfrutta un ispiratissimo Cabeca ben coadiuvato dalle scorribande di Misael, ma un paio di ottimi interventi di Rodriguez fanno chiudere il primo tempo avanti all'Olimpus. 

Nella ripresa i Blues non commettono lo stesso errore e partono con il piede schiacciato sull'acceleratore. In un minuto e mezzo Fortino timbra due volte ed il vantaggio si allarga fino al 6-3. Al 4' Cabeca prova a suonare la carica per i suoi, ribadendo in rete dopo un altro ottimo intervento di Rodriguez. E' solo un fuoco di paglia, perché Isgrò prima e Achilli poco dopo ricacciano indietro il Mantova scrivendo il 7-3. Milella si gioca la carta del portiere di movimento ed il risultato si accorcia ancora con Cabeca. L'Olimpus però è ormai in totale controllo della partita e dilaga con le marcature di Cutrupi e Marcelinho (poker per lui) salendo sul 10-5 finale. Un risultato meritato per quanto visto in campo, ma il parziale di 3-0 subito all'inizio rappresenta sicuramente un piccolo campanello di allarme. Blues che comunque rimangono al primo posto e marciano a passo spedito. 


OLIMPUS ROMA-SAVIATESTA MANTOVA 10-5 (pt 4-3)
OLIMPUS ROMA: Rodriguez, Gabriel, Dimas, Cutrupi, Fortino, Ducci, Tres, Isgrò, Achilli, Ceccarelli, Marcelinho, Biscossi. All. D'Orto
SAVIATESTA MANTOVA: Ninz, Misael, Galan, Donin Cabeca, Fior, Fontaniello, Donadoni, Mascherona, Salas, Lemos, Silveri. All. Milella
ARBITRI: Luca Di Battista (Avezzano), Gianluca Rutolo (Chieti), crono: Nicola Lacrimini (Città di Castello)
MARCATORI: pt 3'20'' Misael (S), 3'50'' Cabeca (S), 4'38'' Misael (S). 7'08'' Marcelinho (O), 9'19'' Marcelinho (O), 17'37'' Marcelinho (O), 19'11'' Biscossi (O), st 0'37'' Fortino (O), 1'09'' Fortino (O), 3'15'' Cabeca (S), 7'48'' Isgrò (O), 10'43'' Achilli (O), 15'45'' Cabeca (S), 16'08'' Cutrupi (O), 17'20'' Marcelinho (O)
NOTE: ammoniti Lemos (S), Salas (S)