
28/10/2023 19:45
Continua la marcia dell'Olimpus, che fa quattro su quattro in campionato e rimane solitaria in vetta alla Serie A. I Blues regolano al PalaOlgiata una ottima Pirossigeno Cosenza, forse punita oltremodo nel punteggio: 5-1 il finale, con le doppiette di Gabriel e Dimas ed il gol di Isgrò. La marcatura ospite porta invece la firma di Felipinho, che col portiere di movimento aiuta solamente a rendere meno amaro il passivo.
LA PARTITA - L'avvio di gara della formazione di Tuoto è davvero ottimo. La Pirossigeno è attenta in difesa e con le salite di Del Ferraro prova a mettere in difficoltà l'Olimpus, riuscendoci in alcuni frangenti. Poti e Marchio danno tanta sostanza, Petry invece prova a dare peso specifico davanti. Sono proprio gli ospiti ad affacciarsi pericolosamente dalle parti di Ducci, che però almeno nei primi minuti non deve compiere parate di rilievo. Adornato sfiora il gol con un bel diagonale, poco dopo serve un doppio intervento di Ducci per sventare il gol del vantaggio ospite. L'Olimpus però è letale e, sugli sviluppi di una palla ferma, trova il guizzo giusto con Dimas, che manda le squadre all'intervallo sull'1-0.
Anche nella ripresa la partita non si discosta molto, ma i ritmi sono leggermente più bassi. Fortino e Marcelinho sono ben imbrigliati dalla Pirossigeno, allora l'Olimpus prova ad inserire imprevedibilità con Isgrò e Cutrupi. Anche in avvio di ripresa però è la Pirossigeno a bussare, ma al 9' l'Olimpus punisce ancora. Gli ospiti lasciano campo aperto ai Blues per attaccare sugli sviluppi di una palla ferma e la transizione da manuale si chiude con l'appoggio comodo di Isgrò sul secondo palo che vale il 2-0. Quello che accade praticamente un minuto più tardi è la fotocopia del gol del 2-0. Stavolta è Gabriel a recuperare, involandosi verso la porta di Del Ferraro: piattone nell'angolo alto e 3-0. Forse è questo il momento in cui crollano le certezze della Pirossigeno, che alterna prima Del Ferraro poi Felipinho da portiere di movimento. E' ancora una volta Gabriel, stavolta dalla sua metà campo, a scrivere il 4-0 al 12' della ripresa. Al 17' gli sforzi della Pirossigeno vengono premiati dal gol di Felipinho, ma a 9'' dal termine Dimas insacca ancora a porta vuota e scrive il definitivo 5-1. Titoli di coda sulla sfida del PalaOlgiata, che certifica quanto sia proprio l'Olimpus a dettare il passo in questo campionato. La stagione però è ancora lunga, anche se accumulare ora questi punti potrebbe rivelarsi decisivo. La Pirossigeno invece lascia la capitale con zero punti in tasca ma dando l'impressione che farà faticare molte squadre all'interno di un campionato dove non esiste una marcata e netta differenza di valori, almeno per il momento.
OLIMPUS - COSENZA (pt 1-0)
OLIMPUS: Ducci, Gabriel, Fortino, Luizinho, Dimas, Rodriguez, Isgrò, Achilli, Cutrupi, Marcelinho, Di Eugenio, Biscossi All. D'Orto
COSENZA: Del Ferraro, Petry, Bavaresco, Marchio, Poti, Lambre, Adornato, Fanelli, Labate, Pagliuso, Felipinho, Nilmar All. Tuoto
ARBITRI: Chiara Perona (Biella) Nicola Lacrimini (Città di Castello), crono: Alex Iannuzzi (Roma 1)
MARCATORI: pt 12'54'' Dimas (O), st 8'34'' Isgrò (O), 9'16'' Gabriel (O), 11'12'' Gabriel (O), 16'41'' Felipinho (C), 19'51'' Dimas (O)
NOTE: ammoniti Petry (C), Del Ferraro (C)
https://www.roma1927futsal.it/
ufficiostampa@roma1927futsal.it