La Chemiba è pronta: sabato il raduno a Cerreto d'Esi. A Bettelli il compito di... puntare all'A2

Ultimi giorni di vacanza per giocatori e staff tecnico della Chemiba Cerreto d’Esi. Da sabato si comincia a lavorare al PalaChemiba per preparare la nuova stagione, che nei programmi del patron Andrea Zenobi e del presidente Thierry Apo dovrà portare la squadra cerretana a compiere il primo salto di qualità in un percorso di crescita finalizzato ad un obiettivo: l’approdo in Serie A2 passando (intanto?) per i playoff. 


Appuntamento alle ore 17 per il raduno che darà il via alle operazioni preliminari di una preparazione che già viene vista con l’entusiasmo degli eventi più attesi, atteggiamento più che mai comprensibile nel collettivo di una Chemiba che è uscito dal #futsalmercato sicuramente rinforzato sia sul piano degli effettivi che saranno a disposizione di mister Marco Bettelli, che delle aspettative, rinnovate e rilanciate con forza da un’Andrea Zenobi che ha puntato con grande decisione sulla prima squadra per dare un valore concreto al grande investimento sportivo fatto sul territorio.


BETTELLI - Tutto ruoterà, tuttavia, attorno alla figura carismatica del tecnico. Marco Bettelli, 55enne allenatore di Gubbio, rappresenta probabilmente il meglio nel ruolo di allenatore che l’offerta del territorio potesse mettere sul piatto delle scelte. Zenobi e Apo lo hanno corteggiato e convinto a sposare il progetto, ambizioso, della Chemiba: ed ecco dunque che Marco, dopo aver concluso la sua prima esperienza nel femminile nazionale portando l’Atletico Foligno in Serie A, ha voluto riabbracciare il mondo del maschile per mettere la sua firma su quello che potrebbe essere un altro miracolo sportivo. D’altronde, dopo aver scritto le pagine più belle della storia della Vis Gubbio, portata dal regionale sino ad una doppia tranquilla salvezza in Serie A2, da Bettelli ci si aspetta quel tocco di capacità e professionalità che occorre per dare alla Chemiba quella concretezza necessaria per un campionato di vertice.


GLI INNESTI - Le scelte della società sono state portate a compimento con bravura dal direttore sportivo Maurizio Buratti, che ha saputo integrare lo zoccolo duro rimasto a Cerreto d’Esi dopo la prima parentesi cadetta, innestando diversi giovani di assoluta qualità, con la rosa che si è molto ringiovanita acquisendo però dinamismo e tecnica. Due, però, sono stati gli arrivi centrali del #futsalmercato della Chemiba: Wagner Leite è un uomo di fiducia di Marco Bettelli, è stato il giocatore che ha trasposto in campo il credo tecnico nelle stagioni di Gubbio, è uno che nonostante la carta d’identità non sorrida più ha in corpo la voglia di un ragazzo, una vera chioccia. E poi che dire di Francesco Carlopio? Il tecnico lo ha voluto con sé dopo averlo plasmato a Gubbio e visto crescere a Roma, nonostante una stagione di alti e bassi a Spello è pronto a vivere con grande entusiasmo quella che potrebbe essere l’annata del riscatto per il 23enne attaccante.


LE AMICHEVOLI - Tre i test già programmati. Il primo il 5 settembre, a quattro giorni dal via, l’allenamento congiunto con l’Uroboro di Fabriano, squadra di Serie C2, attesa al PalaChemiba. L’8 settembre collaudo con la Ducato Spoleto di Claudio De Moraes, neopromossa nella C1 umbra; per, mercoledì 13 l’amichevole di lusso serale al PalaCus di Viterbo con l’Active Network, da quest’anno in Serie A. Altri test sono in corso di organizzazione.


I CONVOCATI - 20 i giocatori convocati per sabato 2 settembre da mister Bettelli, che si avvarrà di uno staff composto dal vice Maurizio Fumanti e dal collaboratore tecnico Gabriele Stazi, con Stefano Salvucci preparatore dei portieri e Gianni Raggi fisioterapista.


Quattro i portieri chiamati da Bettelli: Roberto Tomassini (1992), Matteo Mosciatti (1997), Pietro Pascolini (2005) e Diego Lunardi (2007). Poi i difensori centrali: Wagner Leite (1982) e Jacopo Trinei (2005); gli universali: Enrico Bicaj (1996) e Giacomo Pascolini (2002); i laterali: Simone Di Ronza (1986), Lorenzo Gasparri (2002), Antonio Melillo (2002), Tommaso Procaccini (2004), Tommaso Lippera (2006), Davide Casoli (1986), Andrea Carmenati (1999) e Daniel Reka (2002); e infine gli attaccanti: Elia Cinconze (2001), Pierofrancesco Sarli (1992), Francesco Carlopio (2000) e Antonio Lomuzio (2001).