17/04/2024 09:45
Gioie e dolori, croci e delizie… Sembra questo lo slogan che ha accompagnato in questa stagione la Vigor Fucecchio, che ai dolori e le croci della prima squadra (che ha purtroppo conosciuto l’amarezza della retrocessione in Serie C1), ha potuto godere delle gioie e delle delizie arrivate grazie alle formazioni giovanili, con Under 15 e Under 17 che hanno portato ancora una volta i colori del club che fa capo ad Andrea Costanzo, ai vertici del futsal giovanile della Toscana, conquistando ambedue la finalissima per il titolo regionale delle rispettive categorie. Dove ricordiamo l’Under 17 è detentore della corona toscana.
Nel weekend la doppia sfida del PalaPrato con le pari categoria del Futsal Prato. Sabato, alle ore 18,30, il primo atto con l’Under 17; domenica, alle 15, la partita che chiuderà la corsa regionale per l’Under 15.
Ma andiamo con ordine e partiamo, in ordine cronologico, proprio dall’Under 17, impegnata nella semifinale con il Futsal Torrita, che è stata di fatto una passerella per la squadra di Giovanneschi, che si è imposta con un tennistico 6-2, costruito grazie a un primo tempo praticamente perfetto, con la Vigor avanti per 4-0 e il tentativo di rimonta del Torrita, che dimezzava il passivo, che si fermava sul 4-2 di metà gara, visto che i senesi subivano nella seconda frazione le successive due reti vigoriane che chiudevano in conto. Sul tabellino dei marcatori le doppiette di Cametrio e Lucchese ma anche i gol di Cabras e Conti: e sabato si torna in campo per la difesa della corona conquistata dodici mesi fa.
Domenica il bis dell’Under 15, capace di andare a cogliere il successo sul campo pisano dello Scintilla. A Cascina partita che si è protratta fino ai supplementari, con la formazione di Papini che l’ha spuntata per 4-3 grazie alla rete firmata da Maraia nel secondo tempo supplementare, che ha deciso una partita ricca di spunti di cronaca, con lo Scintilla avanti inizialmente 2-0, con la Vigor che cambiava marcia e ribaltava il punteggio con i gol di Maraia, Francalanci e Malatesti. A pochi istanti dalla fine, proprio quando sembrava che il risultato fosse acquisito, lo Scintilla impattava portando la contesa agli extra-time, dove poi Maraia, appunto, trovava lo spunto per firmare la rete della prestigiosa affermazione.
In casa Vigor, dunque, ci si prepara a vivere un fine settimana di grandi emozioni, proprio come successe un anno fa quando, al titolo regionale dell’Under 17, i ragazzi della Papo Aps Vivilavita (la Onlus che porta avanti l’attività giovanile collaborando quotidianamente a stretto rapporto con la Vigor) misero in bacheca la Coppa Toscana dell’Under 15. Sarà doppietta anche quest’anno?