28/09/2024 16:17
Dopo l’1-1 con il Valdagno, per il Miti Vicinalis arriva un altro pareggio che sa di due punti persi più che di uno guadagnato. A frenare i biancorossi ancora in scena a Vazzola per la terza giornata di Serie C1 veneta è lo United Borgoricco Campetra neopromosso. Qualche errore di troppo da parte della formazione di casa permette infatti agli ospiti padovani di colmare il gap tecnico e di sfiorare addirittura il colpo grosso. A evitare la prima debacle stagionale ci pensa la rimonta firmata da Matteo Zaia, propiziata dall’inserimento del quinto di movimento.
LA CRONACA – Nei primi dieci è quasi monologo Miti Vicinalis, con i ragazzi di mister Roberto Del Negro che imbastiscono diverse azioni interessanti, ma senza trovare mai il piglio giusto per depositare la palla in rete. Al 12’ però i vazzolesi passano finalmente in vantaggio: Tomasin scatta verso la porta, ma il suo tiro viene chiuso da capitan Sartori che però nulla può sul successivo tap-in vincente di Brayan Orsi, alla prima rete in maglia Vicinalis. Nonostante lo svantaggio, lo United reagisce e dopo i primi timidi tentativi di inizio match, impegna le mani di un attento Mattiola con Fior e Baldassa. A 26” dall’intervallo, il Borgoricco raggiunge il quinto fallo, ma il rientro negli spogliatoi è prossimo salvando la situazione.
In avvio di ripresa, Mattiola è chiamato subito a un paio di interventi importanti; al 5’ tuttavia l’ex Altamarca e Mestre non può nulla sulla conclusione vincente di Tosato, che recupera un pallone sanguinoso perso dal Vicinalis in fase di impostazione. La partita nel mentre traballa in bilico tra il giusto agonismo e l’eccessivo nervosismo; tra un cartellino giallo e l’altro, i ragazzi di mister Barban (sostituito stavolta dal tandem Pravato-Massarotto) riescono a ribaltare il parziale, quando all’8’ Agostini non lascia scampo a Mattiola con una puntata da fuori area. Il Miti traballa e solo Mattiola evita il tris di Tosato; anche Lukaj, subentrato proprio al compagno di reparto biancorosso, neutralizza l’ennesimo tentativo della galvanizzata formazione ospite, deviando il tiro di Agostini sulla traversa. Il 3-1 del Borgoricco comunque pare sempre più inevitabile; non a caso, ancora su una palla persa dal Vicinalis, stavolta in fase di impostazione nella metà campo offensiva, Baldassa si invola tutto solo verso Lukaj freddandolo con il gol del +2. A questo punto escono l’esperienza e la qualità del Miti Vicinalis, con Del Negro che inserisce Otero per il power-play, mettendo pressione a uno United arrivato nuovamente al quinto fallo; la mossa paga perché al 15’ e al 19’, inframmezzati da diversi tentativi sempre dei compagni biancorossi, Matteo Zaia (che centra pure un palo) firma le due reti che valgono il pareggio.
MITI VICINALIS-UNITED BORGORICCO CAMPETRA 3-3 (pt 1-0)
MITI VICINALIS: Mattiola, Otero, Baldassar, Zanchetta, Longhin, Zaia F., Zaia M., Orsi, Cescon, Correa, Tomasin, Lukaj. All. Del Negro
UNITED BORGORICCO CAMPETRA: Sartori, Agostini, Piazza, Tosato, Fior, Gallo, Campagnaro, Tonello, Baldassa, Pan, Pozzolo. All. Pravato.
ARBITRI: Billo di Schio, Piazza di Padova. Crono: Baldo di Conegliano
MARCATORI: pt 11’29” Orsi (MV); st 5’30” Tosato (UBC), 7’43” Agostini (UBC), 14’28” Baldassa (UBC), 14’53” e 18’52” Zaia M. (MV)
NOTE: ammoniti Baldassa (UBC), Campagnaro (UBC), Tosato (UBC), Zaia M. (MV), Gallo (UBC), Otero (MV) per gioco falloso, Baldassar (MV) per proteste, Del Negro (MV)
Ufficio stampa Miti Vicinalis
Foto: LM8