08/01/2025 11:00

Roma 1927, testa al campionato. La ricetta di Ercolessi: "Bisogna lottare ma soprattutto divertirci"

La Roma 1927 Futsal è divisa tra un recente passato che deve archiviare e un futuro prossimo molto impegnativo. Venerdì alle 17 al PalaOlgiata arriva la Meta Catania che ha vinto quella Supercoppa ambita anche dai giallorossi, ma nella Capitale la situazione potrebbe essere diversa.


"Nella semifinale di Supercoppa contro il Napoli sono stati i particolari a fare la differenza - analizza Marco Ercolessi - perché anche approcciando bene la gara, trovandoci in vantaggio, il pareggio è stato frutto di una disattenzione, una palla che credevamo morta, ma sappiamo benissimo che con i partenopei non c'è mai niente di scontato. Nel complesso direi che è stato un incontro molto alla pari, e purtroppo un arbitraggio non all'altezza ha portato al loro tiro libero. La mancanza di uniformità è sembrata palese anche rispetto alla gestione della finale: noi giocatori non possiamo entrare in campo senza mai sapere quale sarà il metro di giudizio, e questo è qualcosa che deve essere risolto, se vogliamo che il nostro sport progredisca. Dal punto di vista della prestazione, la partita è stata praticamente in equilibrio, non abbiamo niente da recriminare a noi stessi, credo".


Ora arrivano i campioni d'Italia.


"Sì, è ormai evidente come i rossi azzurri abbiano trovato un'amalgama e un'intensità di gioco di primissimo livello, la finale di domenica parla da sola. Potremmo essere leggermente aiutati dal fatto che loro avranno avuto il recupero della partita con la Fortitudo Pomezia, che graverà un po' sulle loro energie. Noi dovremo cercare di limare la distanza da loro, tra chi ha già vinto e chi è intenzionato a farlo. Dovremo lottare su ogni pallone e soprattutto dobbiamo divertirci: non dobbiamo mai dimenticare perché giochiamo questo gioco".

Fabio Neroni