27/02/2025 18:10

Roma 1927, tutto nella testa. Reali: "Bravi a restare lucidi con grande mentalità fino all'ultimo"

Una vittoria all'ultimo respiro sul campo del Sala Consilina ha consegnato tre punti pesantissimi alla Roma 1927. A fine gara, a commentare il successo dei giallorossi, ci ha pensato l'allenatore capitolino Fabrizio Reali, intervistato dai microfoni del club campano.

“In questo sport se fai un gol e ti accendi, poi può cambiare tutto e succedere di tutto. Diciamo che nel primo tempo abbiamo preso due gol su due distrazioni abbastanza gravi da parte dei laterali e poi recuperare la partita con una squadra come il Sala Consilina che fa della difesa la sua arma migliore è dura. Diciamo pure che nel secondo tempo loro probabilmente hanno pensato più a mantenere il risultato, però fondamentalmente fino a due minuti dalla fine la strategia, la tattica era giusta; poi ci è capitato quello che era già successo con l'Eboli; perdevamo 6-3 a 1’20” dalla fine e siamo riusciti a fare tre gol, sbagliando addirittura un rigore. Oggi siamo riusciti a far tre gol quindi sicuramente bravi i ragazzi a essere lucidi, con una grande mentalità fino all'ultimo secondo: questo secondo me è molto importante.” 

Marcelinho e Fortino hanno avuto qualche difficoltà in più: sono stati contenuti bene o sono stati loro a non avere le giocate di sempre? 

“Secondo me entrambe le cose - risponde Reali. - Sono stati marcati bene però è anche vero che nel nostro campionato giocare ogni 2-3 giorni è dura, Rodolfo comunque è un giocatore a cui serve magari qualche giorno in più per recuperare e io oggi l'ho messo dentro lo stesso perché l'anno scorso senza di lui non era andata bene, quindi gli avevo detto che vista la lezione dell’ultima volta non volevamo ripetere lo stesso errore, nonostante lui non stesse benissimo. Quindi, ripeto, giocare ogni tre giorni in questo campionato è dura, sapevamo che sarebbe stata tosta, ma i ragazzi sono stati bravi a rimanere in partita fino all'ultimo”. 

Poi Reali esprime un parere anche su quello che è il valore del Sala Consilina.

“Io la reputo una squadra che può entrare tranquillamente dentro le primi otto. Per noi è una squadra forte, all'andata in casa nostra giocarono forse una delle migliori gare che abbiamo visto giocare da un’avversaria all’Olgiata: non ci era mai successo di chiudere la partita, credo, con zero gol in casa quindi ci avevano fatto un'ottima impressione in casa e anche qui hanno confermato quello che pensavamo. A San Rufo ci eravamo passati già l'anno scorso e quindi sapevamo quello a cui andavamo incontro. Bravi noi, ma bisogna essere onesti, anche un po’ sfortunati loro”.