breaking news
  • 30/10/2024 17:17 #SerieB, la Virtus Libera Isola d'Ischia batte per 5-4 l'Olympique Sinope nel recupero della seconda giornata del girone F
  • 30/10/2024 16:51 #SerieA, incredibile rimonta della Meta: da 2-5 a 5-5 in casa del Manfredonia nel posticipo della seconda giornata

26/10/2024 22:24

San Marino, si gioca il sesto turno: la Libertas ci prova, occhio al posticipo Murata-La Fiorita

Conclusa una brillantissima settimana – con la prima vittoria in campionato seguita dal clamoroso ribaltone di coppa imposto al Fiorentino – il Cosmos si prepara ad osservare il turno di riposo. L’occasione può essere propizia alla Libertas, che in caso di vittoria (la prima in campionato) potrebbe agganciare in classifica proprio i Gialloverdi. Occhio però al Cailungo, avversario dei Granata in un derby che offre ai Rossoverdi la possibilità di mettere ulteriore distanza fra sé e la terzultima posizione, la prima di quelle fatali, oggi occupata proprio dal Cosmos in coabitazione con il Tre Fiori.


Quest’ultimo ha di recente interrotto la sequenza di sconfitte, benchè il 3-2 imposto al Pennarossa in Titano Futsal Cup non sia stato utile ai fini del passaggio del turno. La ricerca di un successo che manca dalla prima giornata, per i ragazzi di Pollini, passa dalla delicata sfida alla Juvenes-Dogana, attualmente sopra di un punto rispetto ai Gialloblù, non nel suo periodo di maggiore “produttività” in campionato ma confortata dal recente approdo ai quarti di Futsal Cup. Roberto Levani peraltro ritrova Simone Celli, al rientro dalla squalifica, e Pollini fa lo stesso con Zanotti. Dopo Juvenes-Dogana e Tre Fiori toccherà a Domagnano e Fiorentino animare la serata di Dogana. Entrambe sono state eliminate in Futsal Cup, benchè in modalità differenti.


La compagine con lo Scudetto cucito sul petto proverà a tramutare in prestazione tutta la delusione derivante dalla rimonta accusata contro il Cosmos, oltre che la necessità di incrementare un bottino che in campionato vede i ragazzi di Galli fermi ad un pari ed una vittoria a fronte di due sconfitte, l’ultima delle quali nel turno passato contro il Tre Penne. Al contrario, il Domagnano potrà sfruttare l’onda lunga di entusiasmo derivante dalle tre vittorie di fila, che unite a quella d’esordio (più il pari della seconda giornata) permettono ai Lupi di stazionare nelle parti altissime della graduatoria, ad un tiro di schioppo dalla Virtus capolista e a braccetto col Murata. Rientra Villa dopo la squalifica. Il parquet del Multieventi ospiterà il confronto tra Faetano e Pennarossa, l’uno reduce dal turno di riposo (e dal pareggio precedente con il Cailungo, sempre al Multieventi) e l’altro lanciato da due vittorie consecutive seguite dalla sconfitta indolore, con annesso passaggio del turno, in coppa.


L’unica altra partita programmata al lunedì in un turno di campionato che si snoda su tre serate è quella che vede opposte, a Fiorentino, Folgore e Tre Penne. I Biancoazzurri di Penserini puntano a ritrovare le sensazioni dell’ultima fatica di campionato, quella del ritorno alla vittoria contro il Fiorentino, visto che il giovedì di coppa ha riservato loro, oltre all’eliminazione, un’ampia sconfitta ad opera della Virtus. La Folgore invece non ha ancora giocato in Futsal Cup e può quindi contare su un recupero di energie più profondo dopo l’ultimo impegno di campionato, risoltosi con una larga sconfitta che ha fatto il paio con quella della gara precedente. Insomma, Claudio Zonzini e i suoi ragazzi inseguono un’inversione di tendenza che possa dare ossigeno alla propria classifica, contro una avversaria che però si può annoverare a ragione tra le migliori sorprese di questo avvio di stagione.


Il martedì sarà dedicato alla sfida tra Virtus e San Giovanni. Obiettivo semplice e lineare per i Neroverdi: dare seguito alla striscia di sole vittorie inanellate sinora (anche in coppa) e proteggere così il primato dai possibili attacchi della concorrenza. Il San Giovanni invece, superati gli ottavi di Futsal Cup, è alla ricerca della prima gioia piena in campionato, essendo fermo all’unico pareggio centrato ormai tre giornate fa contro la Folgore. Rientra il portiere rossonero Valentini dopo il turno di squalifica.


A chiudere il programma saranno La Fiorita e Murata, opposte mercoledì nel match più intrigante della 6° giornata. Montegiardino è a punteggio pieno ma, avendo una gara in meno, segue in classifica i Bianconeri con un punto appena di ritardo. Essendoci grande concentrazione di squadre nelle immediate vicinanze di Murata e La Fiorita, sono in tante a guardare con estremo interesse a questo incrocio, il secondo del turno programmato al Multieventi ed il terzo complessivo indoor. Sarà anche un’intrigante anticipazione dei quarti di finale di Titano Futsal Cup.


Ufficio Stampa FSGC


foto: FSGC