
16/07/2023 20:01
La situazione che ha suscitato una certa perplessità per quella che è ormai una certezza certificata è stata il silenzio della Divisione Calcio a 5 nell’informare gli addetti ai lavori della volontà palesata dal Futsal Pescara di abbassare la serranda definitivamente. Le iscrizioni al prossimo campionato di Serie A si sono di fatto chiuse per il Pescara nella mattinata di venerdì 14 quando, dopo aver completato la procedura telematica, è partita la pec verso Roma che confermava la scelta di cessare definitivamente l’attività. Abbiamo cercato di avere qualche informazione in più, per poter consentire ai nostri lettori di sapere come stavano le cose, anche perchè nelle settimane precedenti erano stati lanciati messaggi che facevano indurre a un minimo di ottimismo circa la possibilità di attivare gli adempimenti previsti. Invano.
E allora ci ha pensato Gabriele D’Egidio a scrivere il messaggio di commiato del Futsal Pescara sulla sua pagina facebook (messaggio del quale abbiamo omesso la parte finale, che chi vuole può andare a leggere in originale sul profilo social dell’ormai ex direttore sportivo). Il Futsal Pescara, insomma, finisce qui e con lui va in archivio quasi un quarto di secolo di calcio a 5 che rappresenta lo spaccato del futsal apicale italiano, fatto di tante vittorie, anche di amare sconfitte, ma che ha permesso a Pescara e al suo territorio, sin dagli albori del Marina Città Sant’Angelo, di vivere una lunga storia di passione. Che il 14 luglio è tristemente terminata.
IL POST DI GABRIELE D’EGIDIO - Ebbene sì, come le più belle storie d’amore anche questa è giunta al termine.
Sono stati 23 anni lunghi e intensi (26 compreso la fusione con M.C.S.A.), nei quali ci siamo tolti tantissime soddisfazioni.
Abbiamo gioito tante volte e con noi tante persone che ci hanno seguito da vicino e da lontano.
Abbiamo fatto esperienza sulla nostra pelle, nessuno ci ha insegnato niente, abbiamo sbagliato ma abbiamo avuto anche grandi intuizioni.
Abbiamo fatto grande questo sport, perché anche se nessuno lo ammetterà, senza l’Acqua e Sapone C5 e poi Futsal Pescara, il calcio a 5 in Italia non sarebbe stata la stessa cosa.
Non abbiamo rimpianti, abbiamo tentato fino alla fine di restare aggrappati a questa serie A, che abbiamo onorato per 13 anni consecutivi, ma non ci siamo riusciti.
Di giocatori ne abbiamo avuti tanti, tutti bravi, diversi bravissimi, alcuni immensi.
Abbiamo avuto nei nostri staff tecnici e staff medici i migliori sulla piazza… non ci siamo risparmiati in nulla.
Abbiamo anche avuto intorno pseudo amici, falsi dirigenti, avvicinatisi solo per convenienza o per mungere la mucca… sono stati come l’Effimera….sono durati poco più di un’ora.
Chi ha schiumato sangue, chi non ha dormito le notti, chi ha consumato penne sui fogli di carta per fare e rifare i conti che poi non tornavano mai beh… questi UOMINI sono rimasti fino alla fine.
Abbiamo sacrificato le nostre vite private per raggiungere e poi coronare un sogno fatto nel 2000 sulle spiagge di Recife…
Oggi qualcuno rimarrà deluso dalla nostra decisione di interrompere tutte le attività sportive, altri invece…