29/12/2024 19:45

"Città di Padova" U.17 femminile, Cornedo campione! Un gol magico di Masiero piega il Falconara

Va in archivio la prima storica edizione del Torneo Nazionale “Città di Padova” Under 17 femminile con la finalissima tra Città di Falconara e Futsal Cornedo che ha sorriso alla formazione vicentina; decisiva l'unico gol (e che gol!) della numero 10 Sara Masiero. Ma prima del racconto della finale, riepiloghiamo tutti i vari incontri che si sono tenuti lungo questa domenica di futsal tra fase a gironi, semifinali e finali per determinare la graduatoria.

AOSTA A PUNTEGGIO PIENO - La squadra di mister Calli chiude la fase a gironi al primo posto e a punteggio pieno grazie al 3-0 sulla New Bisceglie che chiude al terzo posto. L’Aosta tiene in mano il pallino del gioco, con un possesso palla fluido e ragionato. Le valdostane ci mettono infatti all’incirca 5 minuti per passare in vantaggio con la sgroppata di Fea che mette in mezzo: Vaccari intercetta ma non trattiene, così Bosonin ne approfitta per capitalizzare il tap-in. Bosonin firma poi l’assist per Varamo, anche lei servita in mezzo all’area.  

Anche nella seconda frazione l’Aosta domina il gioco, ma la New Bisceglie circa a metà ripresa prova a sparigliare le carte con il power-play, anche se per poco tempo. Dall’altra parte però sale in cattedra capitan Zappia che va quasi dritta in porta dribblando tutti e segnando il 3-0 che resiste fino alla fine dell’incontro. 

FALCONARA, VITTORIA IMPORTANTISSIMA - Le marchigiane vincono ma con la classifica ancora incerta dopo il 4-3 con il Saint Pierre. La partita inizia su ritmi piuttosto equilibrati. Dopo un buon tentativo di capitan Gregori, le marchigiane sbloccano la gara con la stoccata di Ciccalé, seguita dalla conclusione vincente di Scocchera. A metà frazione le “Citizens” allungano sul 3-0 proprio con Gregori, suscitando la reazione del Saint Pierre, anche se Cagnola non trova i frutti sperati. Prima dell’intervallo grande intervento di Sgariglia che dice no a Brunelli. Il Saint Pierre comunque riesce ad accorciare con il bel gol di Cavaliere. C’è tempo anche per la conclusione di Gregori.

A inizio secondo tempo le marchigiane vanno sul 4-1 con la seconda rete di Scocchera, in gol appostata sul secondo palo. Le valdostane però non si perdono d’animo e tornano sul -2 con il gol di Sharon Filippone che beffa Gregori sul suo palo. Le due formazione continuano a rispondere colpo su colpo con varie opportunità. Il Saint-Pierre cerca la rimonta, alimentata dalla marcatura di Brunelli, ma il triplice fischio dell’arbitro spegne ogni velleità.

SOLARITY, SECONDO POSTO LEGITTIMATO - Già sicura della qualificazione, la formazione lombarda mette il punto esclamativo sul secondo posto con il 5-1 a danno del Molinella. La Solarity spinge subito sull’acceleratore e dopo un paio di occasioni va in gol con la conclusione velenosa di Ilaria Codazzi. La reazione del Molinella è affidata invece all’iniziativa di Carpanelli. Le lombarde però raddoppiano con Khalfi che rimane fredda in area di rigore, mentre il tris lo cala Zecca, sfruttando la parata sporca di Castagna. Si va quindi a riposo sul 3-0.

Anche l’inizio del secondo tempo sorride alla Solarity, che cala il poker con Khalfi, ancora una volta caparbia davanti al portiere nonostante una prima respinta. Il numero 3 delle lombarde è scatenata e approfittando di un ribaltamento di fronte firma la personale tripletta concludendo con precisione chirurgica.

CORNEDO, PRIMO POSTO! - Con una mini-rimonta, il Cornedo batte 2-1 lo Sporting Club Marconi e chiude il girone B al comando. In apertura di match subito un’occasione per Gatti tra le laziali e Masiero tra le venete. La partita si sblocca poi grazie alla frecciata proprio di Gatti, con lo Sporting che si affaccia più volte in avanti anche nei frangenti successivi. Verso la fine di frazione grande occasione per Kushi ma Valenti dice no. Palo poi di Del Brocco che rischia di propiziare il 2-0 laziale.

Parte la ripresa e Tonin si divora il gol del possibile 1-1. Le venete allenate da Lisa Molon però restano sul pezzo, pareggiandola grazie al lampo illuminante della loro numero 10, Sara Masiero. Le bluamaranto, galvanizzate, trovano anche la rete del sorpasso: merito di Tonin che si inserisce in profondità, colpisce il palo a tu per tu con Valente ma poi insacca sulla respinta del legno. Il rapporto funesto con i pali continua per le cornedesi che ne scheggiano altri due. Il punteggio di 2-1 resiste fino al triplice fischio.

FALCONARA PRIMA FINALISTA, AOSTA KO - La gara è bella tirata fin dall’inizio, ma poi il Falconara rompe gli indugi con il grande gol di Meschini che deposita al volo lo spiovente nato da un’iniziativa di Ciccalé. L’Aosts cerca di controbattere alla nuova occasione marchigiana firmata Gregori con Fea ma il suo tiro a tu per tu con Sgariglia si stampa sul palo. Zappia sfiora poi l’1-1 con un tentativo balistico dalla distanza, ma Sgariglia respinge con grandi riflessi. Sul finire di primo tempo opportunità in contropiede per Bugiardini, ma Sgariglia continua a fare buona guardia, preservando il parziale di 1-0.

Inizia il secondo tempo e l’Aosta si affaccia nella metà campo avversaria con il pericoloso destro di Bosonin. Nel mentre Mangialardo manca di pochissimo l’appuntamento con il gol dopo la palla messa in mazzo da Spinsanti. Lanzo sottomisura non trova il possibile 1-1, prima di altre occasioni per Zappia e Muscara. Capobianco invece impedisce a Gregori di concretizzare la ripartenza per il 2-0 Falconara. Zappia si illumina e prova a riaccendere le speranze con una doppia iniziativa da applausi. Nel finale l’Aosta ci prova con un forcing dannato, ma il Falconara resiste, crea pure in un paio di frangenti e blinda la finale.

IN FINALE CI VA IL CORNEDO, SOLARITY SUPERATA AI RIGORI - Si sente che la posta in palio è pesante, infatti le occasioni pulite si contano sulle dita di una mano. Dopo poco più di cinque minuti però il Cornedo la sblocca, quando Bunicci devia al volo un pallone messo nel mezzo dell’area di rigore. Il match si accende con Ilaria Codazzi che scheggia il palo con un bel destro. Proprio Ilaria Codazzi riporta in parità il match con un lampo scaturito dalla banda sinistra. 

Il rientro dagli spogliatoi è caratterizzato dalla buona occasione per Sutti che fiora il secondo palo. Zarantonello poi è chiamata a negare il vantaggio lombardo spegnendo il tiro di Marelli, che poi spaventa ancora le venete con uno schiaffo ai limiti dell’area. Si accende poi Kushi che impegna 12 per due volte. La gara si mantiene su ritmi intensissimi, ma nessuna delle due squadre trova il piglio giusto. Alla fine si va ai rigori, dove sono decisive le parate di Zarantonello e l’ultimo penalty di Alessia Fioraso.

MOLINELLA SETTIMO - Nella prima finalina per il settimo-ottavo posto festeggia il Molinella che piega 2-0 lo Sporting Club Marconi. anticipata dall’uscita di Castagna, mentre Carpanelli tenta di accendere il fuoco offensivo delle emiliani, con Lombardi e Baschieri che provano a seguirne l’esempio. Dopo diversi tentativi, il Molinella passa in vantaggio, quasi alla fine del primo tempo: merito di Curatolo che servita sulla destra, insacca con un piattone piazzato di prima. 

Il secondo tempo si apre con una buonissima intensità. L’inerzia continua a giocare a favore delle emiliane, che raddoppiano grazie all’inserimento di Lombardi. Il Molinella sembra avere maggior mordente, ma anche lo Sporting si fa rivedere prima con Tanzini, poi con Ahmed. Non ci si schioda però più dal 2-0 che permette alle lombarde di chiudere con il sorriso della prima vittoria.

New Bisceglie e Saint Pierre si giocano il quinto-sesto posto.

QUINTO POSTO AL SAINT PIERRE - Sorridono le valdostane che superano di misura la New Bisceglie. Il Saint Pierre si rende pericoloso in apertura di match con Brunelli, che si procura anche un calcio di punizione interessante ai limiti dell’area. È poi Cagnola a sfiorare il vantaggio valdostano, ma di mezzo ci si mette il palo. Tutte e due le squadre però mancano della giusta dose di cinismo per sbloccare l’incontro. Proprio sul finale il Saint Pierre scheggia un altro palo, stavolta con Sharon Filipponi. 

Nel secondo tempo la New Bisceglie sembra essere entrata con un piglio diverso, tanto da costruirsi una ghiottissima palla-gol con Di Reda. La partita a un certo punto sembra andare verso un binario morto, ma Sharon Filipponi spezza l’equilibrio tirando da posizione defilata e firmando il più classico dei palo-gol. Le pugliesi si giocano la carta del power-play con Ciavarella che sfiora il gol a porta vuota. Il Saint Pierre tiene duro e blinda l'1-0 che vale il quinto posto.

BRONZO ALLA SOLARITY - La formazione di Sondrio si piazza sul gradino più basso del podio grazie al 3-1 inflitto all'Aosta. Sono però le gialloblù a sbloccare  subito il match con la punizione di Muscara, che sfrutta anche una deviazione della barriera. Dopo alcuni contropiedi non conclusi, la Solarity sfrutta una nuova ripartenza capitalizzandola grazie alla freddezza di Silvia Marelli. Sul finire del tempo arriva il sorpasso delle lombarde, con Ilaria Codazzi che va in gol sugli sviluppo di un corner. Si rientra negli spogliatoi sul 2-1 per la Solarity.

La formazione lombarda approccia meglio il secondo tempo andando sul +2 con la stoccata di Sutti. Poi il ritmo della partita cala inevitabilmente: qualche occasione viene ancora creata, ma non abbastanza preoccupanti per cambiare il risultato.

TRIONFO CORNEDO! - La vittoria finale è del Futsal Cornedo che supera di misura (1-0) il Città di Falconara. La prima occasione dell’incontro è vicentina e scaturisce dai piedi di Masiero, ma Sgariglia c’è. Le marchigiane rispondono con Meschini. Ciccalé si invola in avanti, la sua conclusione però è ben murata da Zarantonello, estremo difensore delle venete. Spingono le Citizens, tuttavia anche Gregori non trova gloria. Zini potrebbe poi concretizzare una ripartenza, se non ci si mettesse di mezzo la chiusura provvidenziale di Gregori. Il Cornedo sfiora ancora il vantaggio, con la conclusione di Kushi che si stampa sulla traversa. 

Nel secondo tempo non bisogna però aspettare troppo prima di vedere la gara sbloccarsi. Merito di una giocata fantascientifica di Masiero che sguscia nello stretto lungo la linea di fondo riuscendo poi a centrare lo specchio della porta con pochissima luce. Si susseguono altre occasioni, ma la più monumentale è della cornedese Zini che viene murata da Sgariglia. 

Le premiazioni individuali hanno visto il riconoscimento di Rita Zappia dell'Aosta, Salma Khalfi e Ilaria Codazzi della Solarity come miglior realizzatrici del Torneo, di Matilde Zarantonello del Cornedo come miglior come portiere e di Lucia Gregori del Città di Falconara come miglior giocatrice. Il premio del fair-play è andato invece a Celeste Fea dell'Aosta.


CLASSIFICA GIRONI

Girone A: Aosta 9, Solarity 6, New Bisceglie 3, Molinella 0

Girone B: Cornedo 8, Città di Falconara 6, Saint Pierre 3, Sporting Club Marconi 1.


AOSTA-NEW BISCEGLIE (pt 2-0) 3-0

AOSTA: Ariu, Bosonin, Bugiardini, Capobianco, Fea, Lanzo, Macchioni, Muscara, Paonessa, Therisod, Varamo, Zappia. All. Calli

NEW BISCEGLIE: Lopopolo, Di Pierro, Dell’Olio, Mastrapasqua, Vaccari, Sinigaglia, Di Reda, Di Toma, Rizzi, Gisondi. All. Soldano

MARCATRICI: pt Bosonin (A), Varamo (A); st Zappia (A)


CITTA’ DI FALCONARA-SAINT PIERRE (pt 3-1) 4-3 

CITTA’ DI FALCONARA: Sgariglia, Spinsanti, Emiliani, Franucci, Meschini, Gregori, Mangialardo, Scocchera, Ciccalè. All. De Rosa

SAINT PIERRE: Aquilino, Brunelli, Cagnola, Cavaliere, Ciavarella, Cirstinoiu, Filippone S., Filippone A. All. Filippone E.

MARCATRICI: pt Ciccalè (F), Scocchera (F), Gregori (F), Cavaliere (S); st Scocchera, Filippone S. (S), Brunelli (S)


MOLINELLA-SOLARITY (pt 3-0) 5-1

MOLINELLA: Novelli, Bragliani, Curatolo, Lombardi, Canossa, Guida, Carpanelli, Maghini, Montanari, Baschieri, Alba, Castagna. All. Cavina

SOLARITY: Fiorini, Khalfi, Flematti, Sutti, Esposto, Di Maro, Marelli, Codazzi M., Zecca, Codazzi I. All. Tarabini

MARCATRICI: pt Codazzi I. (S), Khalfi (S), Zecca (S); st Khalfi (S), Khalfi (S), Alba (M)


CORNEDO-SPORTING CLUB MARCONI (pt 0-1) 2-1

CORNEDO: Zarantonello, Masiero, Roccoberton, Pretto, Tonin, Zini, Fioraso Al., Fioraso Ar., Bunicci, Guiotto, Kushi. All. Molon

SPORTING CLUB MARCONI: Valente, Cimmino, Cannizzaro, Del Brocco, Tanzini, Colasuonno, Gatti, Antili, Ahmed. All. Remedia

MARCATRICI: pt Gatti (S); st Masiero (C), Tonin (C)


AOSTA-CITTA’ DI FALCONARA (pt 0-1) 0-1

AOSTA: Ariu, Bosonin, Bugiardini, Capobianco, Fea, Lanzo, Macchioni, Muscara, Paonessa, Therisod, Varamo, Zappia. All. Calli

CITTA’ DI FALCONARA: Sgariglia, Spinsanti, Emiliani, Franucci, Meschini, Gregori, Mangialardo, Scocchera, Ciccalè. All. De Rosa

MARCATRICI: pt Meschini (F)


SOLARITY-CORNEDO (pt 1-1, st 1-1) 2-5 d.c.r.

SOLARITY: Fiorini, Khalfi, Flematti, Sutti, Esposto, Di Maro, Marelli, Codazzi M., Zecca, Codazzi I. All. Tarabini

CORNEDO: Zarantonello, Masiero, Roccoberton, Pretto, Tonin, Zini, Fioraso Al., Fioraso Ar., Bunicci, Guiotto, Kushi. All. Molon

MARCATRICI: pt Bunicci (C), Codazzi I. (S)

NOTE: ammonita Codazzi I. (S) per gioco falloso 

SEQUENZA RIGORI: Tonin (C) gol, Codazzi I. (S) gol, Kushi (C) gol, Sutti (S) parato, Fioraso Ar. (C) gol, Khalfi (S) parato, Fioraso Al. (C) gol


MOLINELLA-SPORTING CLUB MARCONI (pt 1-0) 2-0 

MOLINELLA: Novelli, Bragliani, Curatolo, Lombardi, Canossa, Guida, Carpanelli, Maghini, Montanari, Baschieri, Alba, Castagna. All. Cavina

SPORTING CLUB MARCONI: Valente, Cimmino, Cannizzaro, Del Brocco, Tanzini, Colasuonno, Gatti, Antili, Ahmed. All. Remedia

MARCATRICI: pt Curatolo (M); st Lombardi (M)


NEW BISCEGLIE-SAINT PIERRE (pt 0-0) 0-1

NEW BISCEGLIE: Lopopolo, Di Pierro, Dell’Olio, Mastrapasqua, Vaccari, Sinigaglia, Di Reda, Di Toma, Rizzi, Gisondi. All. Soldano

SAINT PIERRE: Aquilino, Brunelli, Cagnola, Cavaliere, Ciavarella, Cirstinoiu, Filippone S., Filippone A. All. Filippone E.

MARCATRICI: st Filipponi S. (S) 

NOTE: ammonita Vaccari (N), Cagnola (S) per gioco falloso


AOSTA-SOLARITY (pt 1-2) 1-3

AOSTA: Ariu, Bosonin, Bugiardini, Capobianco, Fea, Lanzo, Macchioni, Muscara, Paonessa, Therisod, Varamo, Zappia. All. Calli

SOLARITY: Fiorini, Khalfi, Flematti, Sutti, Esposto, Di Maro, Marelli, Codazzi M., Zecca, Codazzi I. All. Tarabini

MARCATRICI: pt Muscara (A), Marelli (S), Codazzi I. (S); st Sutti (S)

NOTE: ammonita Bosonin (A) per gioco falloso


CITTA’ DI FALCONARA-CORNEDO (pt 0-0) 0-1

CITTA’ DI FALCONARA: Sgariglia, Spinsanti, Emiliani, Franucci, Meschini, Gregori, Mangialardo, Scocchera, Ciccalè. All. De Rosa

CORNEDO: Zarantonello, Masiero, Roccoberton, Pretto, Tonin, Zini, Fioraso Al., Fioraso Ar., Bunicci, Guiotto, Kushi. All. Molon

MARCATRICI: st Masiero (C)

NOTE: ammonite Fioraso Al. (C), Gregori (F) per gioco falloso





Di seguito il programma odierno:

Ore 9.30 AOSTA-NEW BISCEGLIE 3-0

Ore 10.30 CITTÀ DI FALCONARA-SAINT PIERRE 4-3

Ore 11.30 FUTSAL MOLINELLA-SOLARITY 1-5

Ore 12.30 FUTSAL CORNEDO-CLUB SPORT MARCONI 2-1

Ore 13.30 AOSTA-CITTA' DI FALCONARA 0-1

Ore 14.30 SOLARITY-CORNEDO 2-5 d.c.r.

Ore 15.30 MOLINELLA-SPORTING CLUB MARCONI 2-0

Ore 16.30 NEW BISCEGLIE-SAINT PIERRE 0-1

Ore 17.30 AOSTA-SOLARITY 1-3

Ore 18.30 FALCONARE-CORNEDO 0-1

Ore 19.30  Premiazioni


Le partite di ieri

NEW BISCEGLIE GIRLS-SOLARITY 2-6

FUTSAL CORNEDO-SAINT PIERRE 2-0

AOSTA-FUTSAL MOLINELLA 6-0

CITTA' DI FALCONARA-SPORTING CLUB MARCONI 6-5 d.c.r.

NEW BISCEGLIE-FUTSAL MOLINELLA 4-1

CITTA' DI FALCONARA-FUTSAL CORNEDO 4-5 d.c.r.

AOSTA-SOLARITY 3-1

SAINT PIERRE-SPORTING CLUB MARCONI 1-0


CLASSIFICA MARCATRICI

4 gol: Zappia (Aosta), Khalfi (Solarity), Codazzi I. (Solarity)

3 gol: Sinigaglia (New Bisceglie), Bosonin (Aosta), Muscara (Aosta), Marelli (Solarity), Masiero (Cornedo)

2 gol: Lopopolo (New Bisceglie), Ciccalé (Falconara), Scocchera (Falconara), Gregori (Falconara), Cavaliere (Saint Pierre), Tonin (Cornedo), Meschini (Falconara), Filipponi S. (Saint Pierre)

1 gol: Codazzi M. (Solarity), Esposto (Solarity), Flematti (Solarity), Tonin (Cornedo), Zini (Cornedo), Antili (Sporting Club Marconi), Ahmed (Sporting Club Marconi), Emiliani (Falconara), Del Brocco (Sporting Club Marconi),  Bugiardini (Aosta), Montanari (Molinella), Mastrapasqua (New Bisceglie), Masiero (Cornedo), Fea (Aosta), Varamo (Aosta), Zecca (Solarity), Alba (Molinella), Gatti (Sporting Club Marconi), Bunicci (Cornedo), Curatolo (Molinella), Lombardi (Molinella), Sutti (Solarity)


Foto: Denis Berti