Ha fatto indubbiamente scalpore la notizia data ieri da Calcio a 5 Anteprima (LEGGILA QUI) sull’arrivo sempre più vicino sulla panchina del Team Giorgione di Monacita Lombardi, prima allenatrice donna a sedere su una panchina di futsal maschile dopo un ventennio dominato dal tecnici uomini. C’è un solo precedente in questo senso nella storia del futsal italiano, che risale appunto alla stagione 2004/2005, quando Stefania Caimmi guidò per alcune settimane il Real Milano, anche in questo caso tra i cadetti, prima di lasciare la panchina a quel Pablo Parrilla che oggi allena la MGM 2000.
Ma non solo. L’ingresso nella struttura dirigenziale di Andrea Franceschini rappresenterà indubbiamente il valore aggiunto sul piano organizzativo del club di stanza a Tombolo, che ha deciso di puntare sulle conoscenze e le competenze di un dirigente che a lungo ha masticato futsal ad altissimo livello e nell’ambito della disciplina nazionale e non solo territoriale non ha certo bisogno di presentazioni.
SI APRE IL #FUTSALMERCATO - Alla luce di queste importanti novità non sono da meno quelle che si annunciano all’orizzonte delle contrattazioni, dove il TEAM Giorgione è impegnato per la definizione del roster che affronterà il prossimo campionato cadetto, verosimilmente con Monacita Lombardi sulla plancia di comando. Le attenzioni al momento sono prevalentemente mirate al potenziamento del settore avanzato, rimasto organo di Mattia Vettore che dopo quattro stagioni ha salutato la maglia biancorossa.
Il nome forte è quello di Leo Senna, al secolo Leonardo Mateus Thomazoni, laterale offensivo di 33 anni che in Veneto ha giocato nelle fila dell’Alto Vicentino nella stagione post-covid prima di trasferirsi a Canosa e contribuire a suon di gol (ben 41) al passaggio della formazione all’epoca allenata da Lodispoto in A2 Élite. Ha appena concluso la sua esperienza al Capurso mettendo a segno 25 reti e risultando uno dei giocatori decisivi nella conquista della salvezza dopo il playout con il Cus Molise.
Ma le attenzioni non sono solo focalizzate su Leo Senna. Nel mirino degli uomini inizio di mercato del Team Giorgione almeno un altro paio di giocatori che hanno una grande considerazione in Veneto, pedine che possono sicuramente aumentare il livello di un Team Giorgione concretamente deciso più che mai ad alzare (finalmente) l’asticella degli obiettivi.