#RoadtoSerieB: verdetti in arrivo in Basilicata e Sardegna. A quando la promozione del Villafontana?

Sono state fino a questo punto 16 le promozioni assegnate attraverso i vari campionati di Serie C1 italiani: ne mancano solamente cinque, dunque, da decretare direttamente sul campo a conclusione della stagione regolare e di questo parleremo a breve, ricordando però che altre quattro promozioni saranno attribuite al termine della fase nazionale che impegnerà le 19 squadre seconde classificate nelle rispettive regioni, mentre per arrivare a 26 - quanto previsto, ossia, dal comunicato ufficiale numero 1 per il completamento dei posti nel campionato di Serie B 2024/2025 - resta da riempire un’ultima casella.


E IL VILLAFONTANA ATTENDE... - La casella ancora vuota è quella spettante alla squadra vincitrice della Coppa Italia regionale, la cui Final Four s’è disputata nel weekend delle Palme. La cosa che sconcerta è la decisione, presa non si sa per quale motivo, dalla Divisione Calcio a 5, di aspettare la conclusione del campionato di C1 dell’Emilia Romagna per formalizzare la promozione del Villafontana. Cosa è successo? I bolognesi si sono presentati alla Final Four di Bernalda e Policoro come unici a non aver conquistato la promozione vincendo il proprio campionato, al contrario di Real Sesto (in Lombardia), Heracles Formia (girone B del Lazio) e Aradeo (prima neopromossa a seguito del trionfo in Puglia). 


Negli anni precedenti questa situazione si era già verificata diverse volte: nel 2016, quando il Mascalucia ottenne il riconoscimento prima della Final Four di Padova; nel 2019, quando lo Sporting Venafro ricevette la certificazione prima della Final Four di Isernia in cui perse la finale per mano dell’A-Team Arzignano; e nel 2022, quando al Pavia venne addirittura formalizzata la promozione in B con il comunicato 1239 pubblicato il 21 aprile 2022 (RILEGGILO QUI) giorno dei sorteggi della Final Four di San Sebastiano al Vesuvio, ossia dieci giorni prima dell’evento!


Quest’anno al Villafontana è stato riservato un trattamento completamente diverso: sorvoliamo sulla presunta motivazione addotta, per dirla tutta inverosimile, e aspettiamo con fiducia cosa deciderà viale Tiziano, che sinceramente una “proroga” del genere se la poteva risparmiare visti i precedenti (sic!).


IN ARRIVO ALTRE DUE PROMOZIONI - La lista delle neopromosse si allungherà nel primo weekend di aprile. Come detto, sono cinque le regioni dove si attendono le sentenze in chiave-B: Basilicata, Marche, Molise, Sardegna e Trentino Alto Adige. In Basilicata e Sardegna siamo praticamente all’epilogo, con Ferrandina e San Sebastiano Ussana pronte a centrare l’accoppiata con la Coppa Italia regionale e a tagliare il traguardo con un turno di anticipo sulla fine dei rispettivi percorsi.


Al Ferrandina basterà pareggiare in casa con la Lykos per festeggiare assieme ai suoi tifosi lo storico balza nei cadetti; anche alla San Sebastiano potrebbe bastare il pari con la Fanni Futsal a patto che il Quartu, di scena sul campo della Villacidrese (che deve vincere a tutti i costi per rientrare nel gap di cinque punti e prendere così parte ai playoff), non vinca: ovviamente con un successo gli ussanesi sarebbero certi della promozione indipendentemente dal risultato del Quartu.


Il verdetto potrebbe arrivare anche nelle Marche, dove si gioca l’ultima giornata della “regular season”, con Nuova Juventina e Jesi appaiate al comando con 59 punti: se però la squadra di patron Brasili domani sera sarà di scena in casa del Real San Giorgio fanalino di coda e da tempo retrocesso, lo Jesi sarà di scena a Sarnano contro la Tre Torri attuale quinta della classe, che anche se non può coltivare più aspettative di playoff, giocherà l’ultima partita del campionato in casa. Fatto sta, lo spareggio aleggia più che mai per decretare la vincitrice della C1 marchigiana.


Difficile che la penultima giornata porti con sé la promossa della C1 trentina, anche se una partita, Calcio Bleggio-Mezzolombardo, potrebbe indirizzare la volata-promozione in favore del Neugries, atteso dalla Virtus Rovere. In Molise, invece, si dovrà attendere sabato 20 aprile per sapere chi rileverà il porto che lo Sporting Campobasso ha appena lasciato tra i cadetti: sarà il giorno in cui si giocherà la finale tra le vincitrici dei due gironi dei playoff, che sabato torneranno in campo per la seconda giornata. 


GLI ALTRI CAMPIONATI - Oltre a quello delle Marche, nel fine settimana termineranno i campioni regionali di Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio (ambedue i gironi), Lombardia e Toscana; mentre in diverse regioni scatteranno i playoff per la designazione delle squadre che accederanno alla fase nazionale per le seconde classificate. In Basilicata, Molise, Sardegna, Trentino Alto Adige e Veneto l’ultima giornata della “regular season” si disputerà tra il 12 e il 13 aprile prossimi.


LE NEOPROMOSSE


Abruzzo Lisciani Teramo

Calabria Nausicaa

Campania         Parthenope

Emilia Romagna Mernap Faenza

Friuli Venezia Giulia Eagles Cividale

Lazio girone A Canottieri Lazio

Lazio girone B Heracles Formia

Liguria Città Giardino Marassi

Lombardia Real Sesto

Piemonte Valle d’Aosta Giovanile Centallo

Puglia Aradeo

Sicilia girone A Cus Palermo

Sicilia girone B Acireale C5

Toscana Versilia

Umbria Circolo Lavoratori Terni

Veneto Verona C5