Scatta il 14 ottobre la prima giornata del campionato di Serie A2, di fatto la terza divisione nazionale e articolato in quattro gironi, due da 11 e due da 12 squadre. Le scelte della Divisione riguardo la loro composizione ha sollevato numerose critiche, sia per la vastità dei raggruppamenti settentrionale (interessate ben sei regioni) e meridionale (con le sconcertanti trasferte sull’asse Puglia-Sicilia) sia per il modesto impegno negli spostamenti che interesserà il gruppo composto da sette formazioni del Lazio e quattro dell’Abruzzo: situazioni sulle quali non ci stancheremo mai di dire sarebbe stato giusto pretendere maggior attenzione da parte dei padrini di questa più che discutibile ripartizione.
Ad ogni modo, nel girone A, andrà subito in scena l’inedito Milano-Avis Isola con il Sestu chiamato immediatamente al primo viaggio nel continente per raggiungere Belluno. Orange al via in casa con l’Olympia Rovereto, per il Maccan Prata trasferta inaugurale nella vicina Villorba. A completare il quadro degli incontri dell’atto d’avvio Aosta-Cornedo ed MGM 2000-Videoton Crema.
Nel girone B, a levare il sipario ci penserà un elettrizzante Atlante Grosseto-Dozzese, il Kappabi Potenza Picena incrocerà i tacchetti con il Real Fabrica mentre la Ternana renderà visita all’History Roma 3Z, unica squadra della Capitale a far parte del raggruppamento che incorpora, lo ricordiamo, squadre di Lazio, Umbria, Marche, Emilia Romagna e Toscana. Bologna al via a Lucrezia, il Russi apre le fatiche a Prato. Riposerà l’Olimpia Regium.
Nel girone C, si parte in pieno clima-derby con Cioli Ariccia-AMB Frosinone e il remake Italpol-Eur. Ad eccezione della Real Dem (che riposa), le abruzzesi della Costa subito in trasferta: l’Academy Pescara ad Anzio, la Tombesi sul campo dello Sporting Hornets, al contrario del Celano che debutta in casa ricevendo il Real Castel Fontana.
Nel girone D, quello della discordia (la delusione non si è affatto sopita, checchè se ne possa pensare…), si parte con con il derby-revival tra Sammichele e New Taranto (nella foto un'istantanea della sfida dello scorso campionato di B), ma saranno ben quattro le sfide tra pugliesi e siciliane che apriranno le ostilità: Bitonto-Città di Palermo, Gear Piazza Armerina-Aquile Molfetta, Mascalucia-Audace Monopoli e Messina-Dream Team Palo del Colle. In casa l’unica calabrese del lotto, con il Lamezia che dovrà vedersela con il Canicattì.
IN GALLERY 1 IL CALENDARIO DEL GIRONE A DI SERIE A2
IN GALLERY 2 IL CALENDARIO DEL GIRONE B DI SERIE A2
IN GALLERY 3 IL CALENDARIO DEL GIRONE C DI SERIE A2
IN GALLERY 4 IL CALENDARIO DEL GIRONE D DI SERIE A2