#SerieB, girone E: volata... a trois. Ma sulla questione-salvezza monta la polemica LA SITUAZIONE

Ultima giornata del campionato di Serie B e sentenze che si apprestano a fioccare nel sabato più importante della stagione, quello che deciderà chi, oltre a Compagnia Malo, Pontedera, Junior Domitia e Città di Acri, festeggerà alla conquista della Serie A2, ma anche quali saranno le squadre che andranno a comporre il plotone delle 23 retrocesse nei regionali. 


Nel GIRONE E, battaglia apertissima per la promozione con Velletri Technology e Real Ciampino Academy a guidare la classifica con 44 punti davanti all’Atletico Grande Impero che ne ha 43. Ultima giornata con Mirafin-Velletri, Real Ciampino-Città di Cagliari e Jasnagora-Atletico Grande Impero. Con le tre battistrada vittoriose e classifica che resta invariata Velletri promosso grazie agli scontri diretti con il Real Ciampino (3-4 e 5-1), ovviamente Velletri o Real promosse in caso di vittoria dell’una e non vittoria dell’altra; l’Atletico Grande Impero può essere promosso vincendo in casa della Jasna e nel caso che Velletri e Real non vincano. Ipotesi di tre squadre prime a 44 punti: la classifica avulsa darebbe tutte a 6 punti ma Velletri promosso per effetto della differenza reti, migliore rispetto ad Atletico (secondo in questo caso) e Real (che chiuderebbe terzo).


Due di queste squadre tuttavia accedono ai playoff con i primi due posti del girone, ma per gli altri due è bagarre conclamata, con quattro squadre in corsa: Club Sport Roma, Conit Cisterna, Cures e Jasnagora, che ospita tra l’altro il Grande Impero così come Conit e Cures fanno con Elmas e Domus Chia, mentre il CSR va in trasferta con lo United Pomezia. Teoricamente possibile anche un arrivo con quattro squadre a 36, ma nella pratica solo il Cures appare certo dei tre punti considerando che nell’ultima trasferta (a Cisterna prima della sosta) il Domus non si è presentato ed è già retrocesso assieme al Città di Cagliari. Al momento CSR e Conit ai playoff, ma con sfide da prendere assolutamente con le pinze.


Perchè sia United Pomezia che Elmas vanno alla ricerca di punti pesanti per i loro destini. La situazione attuale recita che l’Elmas è retrocesso matematicamente in quanto gli scontri diretti in caso di arrivo pari merito con lo United Pomezia sono favorevoli ai laziali (vittoriosi 8-1 all’andata ma battuti “solo” 10-5 al ritorno). Sulla classifica grava tuttavia le situazione riguardante il risultato di United Pomezia-Città di Cagliari della prima giornata, che nonostante il pronunciamento favorevole del TFN dello scorso dicembre in merito al ricorso degli isolani, non è stato ancora corretto ripristinando il 2-2 del campo che il giudice sportivo aveva convertito in 6-0 a tavolino per lo United di cui aveva accolto il ricorso per la posizione irregolare di tesseramento di alcuni giocatori cagliaritani. L’Elmas ha annunciato che non si fermerà anche dopo il risultato della partita di Cisterna, ritenendosi danneggiato. Di sicuro una vicenda decisamente paradossale di cui sentiremo parlare ancora per un po’.



CLICCA QUI PER LE PARTITE DELL’ULTIMA GIORNATA E LA CLASSIFICA DEL GIRONE E