1000 di queste partite, Vinumitaly Petrarca: si avvicina un traguardo storico... che non è da tutti

Sabato 2 dicembre 2023, una data da cerchiare in rosso sul calendario del Vinumitaly Petrarca. Perché sabato prossimo la prima squadra del sodalizio padovano taglierà un primato del tutto particolare, assolutamente unico nella storia del futsal: giocherà, infatti, la sua partita numero 1000.


Si, proprio così: 1000 volte Petrarca verrebbe realisticamente da dire. Tante sono le volte (999 per la verità) che i colori bianconeri sono entrati nel rettangolo del 40x20 per dare l’assalto ai tre punti: un record che gli uomini del presidente Paolo Morlino realizzeranno nella gara casalinga con il Modena Cavezzo.


“Mi aspetto un bel pubblico ma soprattutto una grande prova della nostra squadra per onorare questa particolare ricorrenza. Sono certo che i ragazzi faranno il massimo - è l’auspicio del massimo dirigente padovano. - Certo, si tratta di un obiettivo dal significato simbolico. Non è che 999 oppure 1001 gare cambino qualcosa, ma è ovvio che raggiungere le 1000 gare ufficiali a livello di prima squadra nel contesto della nostra disciplina non è semplice e non è da tutti”.


Un percorso ormai trentennale per il Petrarca oggi griffato Vinumitaly, cominciato nel 1989, un tragitto sportivo che ha avuto modo di vedere la formazione patavina lottare per traguardi significativi prima di un regresso competitivo e il rifiorire scandito dall’approdo sulla panchina di Luca Giampaolo, ormai in sella saldamente da sette anni. Il fenomeno Petrarca nel frattempo si è espanso: il futsal è una delle discipline più praticate nell’hinterland padovano proprio grazie all’intraprendenza del presidente Morlino, che ha avuto la sagacia di sviluppare un’articolata rete di centri della Scuola Calcio che oggi portano il numero dei praticanti in maglia bianco e nera a superare la soglia delle mille unità.


Peccato solo che il trend del futsal è stato inversamente proporzionale.


"La nostra è una disciplina molto bella, ma purtroppo rimane confinata in un limbo. Non so di chi sia la responsabilità di tutto questo, quando mi ci sono avvicinato ormai quasi 30 anni fa le prospettive sembravano decisamente altre. Detto questo, in un contesto così è chiaro che fare 1000 gare è ancora complicato e, quindi, arrivare a questo traguardo è di particolare significatività".


Il conto alla rovescia è già cominciato: il Vinumitaly Petrarca si avvicina alla storica soglia, accompagnato da numeri di assoluto rispetto.


"Di queste 1000 gare - annota Paolo Morlino - un dato che mi onora è che 328 siano state giocate da squadra di Serie A, della massima serie. Ripeto, sono numeri, statistiche. Ma nella nostra disciplina, che ha anche la caratteristica di non avere memoria, sono cose che vanno oltre al solo dato numerico".


Galleria