29/04/2025 18:45

CDM, non solo terzo posto: i playoff sono sicuri! De Jesus: "Ho sempre creduto in questo gruppo!"

Nel giro di 24 ore la CDM Futsal ha festeggiato due importanti risultati. Domenica sera i genovesi, battendo in trasferta il Maccan Prata per 6-3 (si giocava a campi invertiti, n.d.r.), hanno infatti scavalcato in classifica gli stessi friulani raggiungendo il terzo posto del girone A di Serie A2 Élite; nella serata di ieri invece i liguri hanno brindato con due giornate d'anticipo al matematico accesso ai playoff, grazie al successo centrato dal Cesena nel posticipo del lunedì in casa dello Sporting Altamarca. Ripensando alla situazione in cui imperversava la CDM quattro mesi fa, con cinque sconfitte di fila che sembravano preludere a una seconda parte di campionato incentrata su una possibile lotta per evitare i playout, viene naturale alzarsi in piedi e applaudire un gruppo che è riuscito a compattarsi, inanellare sul campo otto risultati utili consecutivi e tagliare un traguardo più che meritato. Ma prima dei nostri applausi, non potevano mancare quelli di mister Hugo De Jesus, che abbiamo intervistato rianalizzando proprio l'ultimo weekend.

- Mister, la vittoria in trasferta con il Maccan prima vi ha dato il terzo posto, poi, con la sconfitta dell'Altamarca, anche la certezza dei playoff. Quanto è grande la soddisfazione per questo traguardo, specie considerando la situazione in cui eravate nella prima parte di campionato, con addirittura 5 ko di fila?

“È veramente importante quello che abbiamo raggiunto ieri con la sconfitta dell'Altamarca. Io ti dico la verità, ho sempre creduto in questo gruppo, un gruppo in cui c'è, come dico dall’inizio, un mix tra giocatori di esperienza e giovani di qualità che stanno crescendo ogni settimana. E questo si vede perché non era facile, questo è un campionato molto equilibrato e qualificarsi ai playoff con due giornate d’anticipo per me è stata veramente una grandissima soddisfazione”.

- Parlando nello specifico della prestazione offerta a Prata, cosa ti è piaciuto di più in merito a quanto fatto dalla CDM?

“Conoscevamo la difficoltà di questa sfida, il Maccan all’andata ci aveva battuto in casa dopo una partita difficile che vincevamo 3-0 e che poi alla fine abbiamo perso per 4-3. Sapevamo quindi che cosa andavamo ad affrontare. Quello che veramente mi è piaciuto è stato il carattere della squadra perché dopo 30 secondi perdevamo 1-0, ma siamo stati concentrati per tutta la partita, riuscendo a tirare fuori la voglia e la grinta per vincere questa partita, cosa che per noi era veramente importante in ottica playoff. Penso che la concentrazione e la voglia di vincere siano state veramente la cosa più importante per me in questa partita”.

- Sabato vi aspetta un'altra trasferta, quella a Rovereto contro quell'Olympia che domani giocherà a Pordenone: domani sera vi sedete davanti alla tv per vedere la partita?

“Sì, sabato prossimo abbiamo un altro scontro diretto, con una squadra che è lì a lottare per qualificarsi ai playoff. Domani loro giocheranno con il Pordenone che è sempre una squadra difficile da affrontare, specie in casa loro, quindi sicuramente cercherò di vedere il match”.

Lorenzo Miotto