Cesena, parla Alasuutari: “Italia? Amici finlandesi ne hanno parlato bene. Qui per aiutare il club”

Con un'intervista rilasciata all'ufficio stampa del Futsal Cesena, il nuovo rinforzo bianconero Jaakko Alasuutari si è presentato ai suoi nuovi tifosi e a tutto il futsal italiano, visto che il nazionale finlandese approda per la prima volta in Italia.

"Vengo da una piccola città chiamata Ylivieska - esordisce il pivot finnico classe 1997, illustrando la propria carriera, dagli inizi fino ai recenti successi - e lì non abbiamo strutture per giocare a calcio durante l’inverno, quindi giocavamo a futsal al chiuso. Ho iniziato a giocare quando avevo solo tre anni e man mano che crescevo, mi innamoravo sempre di più del futsal. All’inizio era solo un hobby, ma dall’età di quattordici anni ho iniziato a prendere questo sport in maniera più seria. È stato allora che ho iniziato ad allenarmi con una squadra di futsal finlandese della mia città natale. Ho giocato con la squadra della mia città natale per molti anni e abbiamo vinto il campionato finlandese per tre volte. L’anno scorso ho deciso che avrei voluto provare un’esperienza da giocatore all’estero e mi sono trasferito in Polonia. È stata una grande avventura e siamo riusciti a vincere il campionato polacco con il Contract Lubawa".

Il suo curriculum è però impreziosito dalla sua militanza nella rappresentativa finnica.

"Ho poi giocato a lungo con la nazionale finlandese. Ho esordito con la maglia della Finlandia quando avevo diciotto anni. Ho viaggiato in molti paesi con la nazionale e per quei ricordi sono molto grato. In autunno inizieremo anche le qualificazioni del turno élite della Coppa del mondo e non vedo l’ora di mettermi in gioco".

Il suo approdo in Italia è stato favorito anche dal parere positivo dei suoi connazionali che hanno potuto giocare nel Belpaese.

"Ho parlato con i miei amici finlandesi che hanno giocato in Serie A2 la scorsa stagione e mi hanno consigliato di venire a giocare in Italia. A quel punto ho sentito parlare molto bene del Futsal Cesena e inoltre non sono mai stato in Italia prima, per cui ho deciso con grande entusiasmo di trasferirmi qui".

Alasuutari si presenta quindi al popolo bianconero illustrando le proprie caratteristiche.

"I miei punti di forza come giocatore sono l’intelligenza e la tecnica. Non ho mai avuto un giocatore di futsal come punto di riferimento, ma cerco di prendere e imparare qualcosa da tutti i grandi giocatori".

Ora che è approdato in Italia per la prima volta, gli obiettivi di Jaakko non possono riguardare solo il campo, ma anche tutta la cultura del nostro paese. 

"Penso che l’Italia sia un paese bellissimo e ovviamente l’Italia è conosciuta all’estero soprattutto per la qualità del cibo, quindi sono ansioso di conoscere la cultura italiana e di farne parte. I miei obiettivi sono crescere il più possibile come giocatore e giocare una grande stagione per aiutare il Cesena e la nazionale finlandese a raggiungere i loro obiettivi".







Foto: Ari-Pekka Ojala, kalajokilaakso.fi