
14/04/2025 16:25
Quell'attuale è la sesta stagione consecutiva per l'Under 19 nel nazionale e seconda, sempre consecutiva, a guida tecnica condotta da Leonardo Nucilli.
Il mister italo-argentino ma oramai fortemente teatino è già immerso nel lavoro in vista del playoff che scatterà contro la Tombesi Ortona nella semifinale di girone che si giocherà al Palatricalle.
Sin qui è stata una splendida cavalcata per i ragazzi neroverdi, punta di diamante del vivaio futsal teatino, con 36 punti conquistati su 42 disponibili (12 vittorie e 2 sconfitte di misura) e poi la Coppa Italia con due vittorie esterne e l'ottavo di finale perso per poco sempre lontano dal Palatricalle.
Leonardo, per tutti Leo, si è "costruito" un curriculum di tutto rispetto nel Città di Chieti, prima in U17, conquistando due titoli su quattro finali disputate. sino ad approdare in U19 e diventare vice di Di Muzio in prima squadra.
Nonostante non sia amante dei riflettori lo abbiamo "sottoposto" ad alcune domande.
- Mister, sei al secondo anno in U19 e per la seconda volta ai playoff ma, in questa stagione, da primo in classifica. Quali sono le differenze col campionato scorso?
"Con il lavoro svolto settimanalmente da ormai diversi anni i ragazzi sono cresciuti e con un girone un po' meno competitivo rispetto all' anno scorso abbiamo centrato il primo posto che ci dà qualche vantaggio ma non bisogna sottovalutare niente e nessuno ai playoff".
- Tanti ragazzi già li conosci dall'U17 che allenavi qualche anno fa; quanto sono cresciuti?
"Sono fiero di ogni ragazzo, tutti lavorano sodo e con l'inserimento graduale di alcuni elementi dell' U17 attuale, vedo una crescita costante di tutti i ragazzi. Alleno un gruppo straordinario che mi trasmette una voglia infinita di cercare di migliorarli, loro stessi vogliono arrivare il più lontano possibile: d'altronde sognare non costa nulla".
- In Coppa Italia il quarto è sfumato per poco ma questa squadra dove può arrivare?
"Credo che abbiamo le "armi" per fare un bel percorso e ovviamente se un po' di fortuna è dalla nostra parte, possiamo dire la nostra. Ripeto, sognare non costa nulla, ma nel frattempo massima serietà e serenità".
- Per l'immediato futuro cos'hai in mente?
"Adesso penso solo ai ragazzi e ai playoff".
Ufficio stampa Città di Chieti