Quella porzione di terra racchiusa tra Castelfranco Veneto e San Martino di Lupari, che fa da ponte tra la provincia di Treviso e quella di Padova accarezzando il Vicentino, senza dubbio ha rappresentato il nucleo fondante che ha permesso al futsal veneto di raggiungere livelli di competitività strabilianti; le imprese di Arzignano, Marca Futsal e Luparense sono lì a testimoniarlo.
Sulla scia di questa tradizione vincente, una nuova realtà però potrebbe presto trovare la luce nel cuore del Veneto, proprio all’interno di questo territorio intriso di storia sportiva. Tiemme Grangiorgione e Gifema Luparense avrebbero iniziato a valutare la possibilità di collaborare su un progetto unitario. Le due realtà, che fino al 2022 avevano condiviso la stessa casa al PalaLupe di San Martino di Lupari (questo prima che il Grangiorgione si trasferisse nella vicina Tombolo), sembrerebbero pronte a mettere da parte la sana rivalità di campo che le aveva finora tenute separate per unire le forze.
Maggiori potenzialità nel reperimento delle risorse finanziarie in primis, ma anche l’opportunità di correggere il rendimento in campionato, oltre alla complessa necessità di assicurarsi il giusto ricambio generazionale in una zona che a livello giovanile è invece fortemente polarizzata dalle attività di calcio a 11, ha portato le due dirigenze a confrontarsi per trovare una soluzione che possa beneficiare a entrambe.
Sarà necessario aspettare ancora un po’ di tempo per capire con chiarezza il punto di approdo, ma le intenzioni di procedere nel dialogo ci sono: le sensazioni sono positive.