24/05/2023 10:21
Sono giorni di attenta programmazione per l'Essedi Maschito. Dopo aver conquistato il titolo di campione regionale di Basilicata con conseguente promozione nel torneo nazionale di Serie B di calcio a 5, la formazione cara al presidente Alessandro Benvenuto si sta organizzando per affrontare il nuovo campionato.
Entro metà giugno ci sarà da completare la prima fideiussione per l'iscrizione alla Serie B che sarà formalizzata poi nel mese di luglio. Il club nato nell'estate del 2022 dalla fusione economica e anche tecnica tra le due realtà sportive di calcio a 5, il Maschito e l'Essedisport Venosa appunto, ha visto premiati gli sforzi sinergici che sono riusciti a ridurre i costi e nel contempo a far crescere il materiale umano e tecnico a disposizione.
In questi giorni si stanno avvicinando alla società anche nuovi dirigenti che si rimboccheranno le maniche assieme al massimo dirigente Benvenuto e al vice-presidente Giuseppe Di Chirico per far crescere questa realtà sportiva. Intanto vecchi e nuovi sponsor hanno già dato una adesione di massima e sosterranno il progetto a partire dalle prossime settimane.
L'Essedi Maschito giocherà nel PalaSport di Maschito e la guida tecnica sarà affidata sempre a Pasquale Cuviello. Per quanto riguarda la prima squadra sarà confermato tutto lo zoccolo duro della passata stagione. Giocatori del calibro di Del Cogliano, Bochicchio, Cuviello continueranno a sposare il progetto così come Ferrenti, Coscia, Mollica, Mastrodonato, Sciascia, Martino, Paulangelo faranno parte ancora dell'organico che affronterà il campionato nazionale. Ma la riconferma dovrebbe riguardare un po' tutto l'organico della passata stagione di C1.
"Ci è sembrato importante partire innanzitutto dalla riconferma praticamente di tutti i giocatori che hanno vinto il campionato regionale di C1 -spiega mister Pasquale Cuviello – sabato 27 maggio faremo uno stage destinato ad avvicinare alla nostra realtà altri ragazzi del posto che potranno servire sia all'Under 19 che alla prima squadra. Lo stage è riservato a giocatori classe 2005, 2006 e 2007. La Serie B è un patrimonio che vorremmo conservare e per questo motivo ci prepareremo al meglio sul piano tecnico per calamitare verso la nostra realtà giocatori un po' da tutti i centri vicini dell'Alto Bradano e del Vulture Melfese, oltre che dalla vicina Spinazzola", conclude Cuviello.
Un progetto tecnico di ampio respiro, quindi, che potrebbe far diventare l'Essedi Maschito, nell'area Nord della Basilicata, la realtà sportiva catalizzatrice del futsal.
emme elle