Gisinti, arriva la super sfida contro la Samp. Lami: ''Squadra diversa rispetto a quella incontrata"
Gisinti contro Sampdoria, è l'ora della verità
Si sono affrontate all'esordio della stagione corrente, dando vita ad una grande partita. Da allora, diverse cose sono accadute. È cambiata la Sampdoria, che, pur ereditando l'esperienza sotto il nome di CDM Futsal, si affacciava per la prima volta al mondo del calcio a 5, ripartendo comunque dalle certezze come capitan Ortisi, a segno due volte nella 1ª giornata. Poi, il cambio di guida tecnica e la messa a punto di un roster da categoria superiore, grazie anche ai dettami di mister Cipolla e ai due "europei", Totoskovic e Fidersek, presenti a UEFA Euro 2022 con la maglia della Slovenia.
È cambiato anche il Futsal Pistoia, che, battendo i blucerchiati al pronti-via, iniziava a scoprirsi grande fra le grandi del girone, certificando quanto di buono fatto nel girone di ritorno dello scorso campionato. Da lì, l'apice toccato con le nove vittorie consecutive ed il primo posto in solitaria, nonché la prima qualificazione alla Coppa Italia di categoria, conquistati grazie ad una serie di partite strepitose. Non è un caso se Gisinti e Samp, al giro di boa già superato, siano ancora lassù, a sgomitare fra l'attuale leader Città di Mestre, fra la forza del Modena Cavezzo e l'imprevedibilità del Città di Massa.
Gisinti Pistoia e Sampdoria Futsal, due squadre dai destini incrociati nelle ultime settimane, cioè con qualche pareggio, peraltro con gli stessi risultati: 4-4 fra i genovesi ed il Mestre, così come gli arancioni contro il Modena; 2-2 contro Altamarca e Prato per i ragazzi di mister Cipolla, stesso risultato ripetuto dalla formazione di mister Lami contro Villorba e Fenice. Mercoledì 9 febbraio, al PalaCarrara, Gisinti e Samp si ritroveranno di fronte per dar vita ad una partita con la P maiuscola, ne siamo certi. La consapevolezza e la tenacia faranno la differenza.
Mister Lami, che dovrà fare a meno di Keko (squalificato per due giornate), torna quindi a parlare alla vigilia del match, facendo il riassunto di questi giorni di solo allenamento: "Siamo stati anche a vedere cosa hanno fatto gli altri, con risultati che per qualcuno potrebbero essere a sorpresa, ma non per me - sottolinea l'allenatore della Gisinti -. Ci sono squadre che hanno attraversato un momento di difficoltà e stanno risalendo, e squadre di fondo classifica che stanno recuperando punti. È un campionato quindi equilibrato, sia perché ce ne sono cinque a contendersi il primato, sia perché gli intoppi non capitano negli scontri diretti, ma nelle partite restanti".
Adesso, quindi, la Samp: "Mercoledì abbiamo una partita determinante per capire che tipo di campionato ci aspetta da qui alla fine. Loro, rispetto all'inizio, sono un'altra squadra, sia nel roster che nell'organizzazione del gioco. La Sampdoria è fortissima, con due quartetti da alta Serie A2. È una squadra che ha tante soluzioni con le palle da fermo; sa giocare col pivot o senza, sa pressare e soffrire. Speriamo di aver individuato quelle pochissime cose che potremmo usare a nostro vantaggio", conclude Lami.
Arbitrano l'incontro Nicola Lacrimini (Città di Castello) ed Andrea Cini (Perugia). Cronometrista Simone Martini (Empoli). Fischio d'inizio alle ore 20.
Ufficio Stampa Gisinti Futsal Pistoia