08/10/2023 20:01

Il Ferla va prima sul 2-0, poi subisce la rimonta della Sicilgrassi: finisce 2-2, sfuma il primato

Contro la Sicilgrassi finisce 2-2, gli ospiti recuperano il risultato nel finale. Per il Futsal Ferla si tratta del primo pareggio stagionale, che costa il primato in classifica ceduto all’Acireale C5, adesso leader solitario davanti ai siracusani.


LA CRONACA - Il Futsal Ferla parte subito forte e al 4' Petriglieri scalda i guanti di Pacini. Gli acesi, forti di un roaster consolidato negli anni, ci provano all'8' ma Misenti è pronto e respinge il tiro. Al 12' Petriglieri ci prova al volo, ma il suo tiro finisce fuori, poco dopo lo stesso bomber scheggia la traversa. Al 16' i padroni di casa provano ad approfittare di uno svarione difensivo, ma l'occasione finisce a lato, poco dopo costringono Misenti a una grande parata. 


Al 19' palla persa dalla Sicilgrassi in fase di interdizione, interviene Passanisi, che è freddo a battere Pacini, Futsal Ferla in vantaggio: 0-1. Nel finale gli ospiti collezionano altre quattro nitide palle goal, ci provano Passanisi, Garofalo, Petriglieri e Sammito ma la palla non entra, in due circostanze è prodigioso Pacini, nelle altre due la palla finisce fuori di pochissimo. Si resta sullo 0-1. Si va al riposo su questo parziale 


Nel secondo tempo, pronti via e gli ospiti si fanno vedere in avanti, al 5' Sammito colpisce una clamorosa traversa, pochi minuti dopo Petriglieri ha l'occasione buona per segnare ma la palla finisce a lato. All’8’ lo stesso Petriglieri è bravo in fase di interdizione, recuperando la palla a centrocampo, dimostrandosi una sentenza nella specialità della casa: il tiro da lontano, pallone imparabile, Futsal Ferla che va sul 0-2.


La Sicilgrassi, dopo aver accusato il colpo, prova a rientrare in partita, e al 15' colpisce il palo, e al 17' al termine di un'incursione offensiva, chiama Misenti a una grande parata. Quando ormai manca poco al termine della gara, mister Annino tenta il tutto per tutto, schierando il portiere di movimento. La tattica acese dà i suoi frutti, infatti al 19' e al 20', quando mancano quaranta secondi allo scadere della gara, la Sicilgrassi riesce ad acciuffare il pareggio con le reti di Riolo e Guglielmino, 2-2, finisce così.


IL COMMENTO - Magistrale prestazione della squadra giallonera che ha messo tatticamente sotto torchio un'avversario veterano della categoria. Un punto utile per muovere la classifica, in un campo difficile come quello del PalaVolcan, contro un avversario organizzato. Resta però l'amaro in bocca per come è maturato il risultato, negli ultimi minuti della gara, dopo aver dominato tatticamente la partita, e aver avuto sottoporta tantissime occasioni, cosa messa in luce anche dagli stessi avversari e da numerosi addetti. 


Peccato per gli ultimi due minuti di blackout, che hanno compromesso il risultato finale, questo servirà da esperienza, ad una squadra al suo primo anno nel massimo campionato regionale di C1. Il Ferla accetta il risultato del campo, da sempre giudice supremo: adesso riposo, da lunedì si tornerà in campo e la squadra analizzerà gli errori commessi, al fine di migliorare sempre di più le proprie prestazioni.


Sabato prossimo c'è il derby: al centro olistico sarà tempo di Futsal Ferla - Real Palazzolo, un classico dei monti Iblei che si prepara da solo.