25/06/2023 11:30

Il Petrarca pronto a presentare la domanda di ripescaggio: i padovani si candidano per la Serie A

E’ diventato il tormentone di questo inizio di estate, che l’annunciata decisione del Real San Giuseppe di non perfezionare l’iscrizione al prossimo campionato di Serie A ha proposto come una hit. Chi sarà, dunque, la squadra che prenderà il posto dei vesuviani nella massima divisione? Sia ben chiaro, sempre che il presidente Massa non decida di tornare suoi suoi passi, visto che fino al 14 luglio questa decisione sarà “sub judice” (ci venga permesso questo accostamento), ossia congelata nell’attesa che alla chiusura delle iscrizioni e solo in quel momento - a meno che non ci sia una comunicazione ufficiale nei giorni precedenti - si potrà stabilire se il Real San Giuseppe figurerà nella lista delle partecipanti alla prossima Serie A o se ripartirà dai campionati minori.


LA SITUAZIONE - Le posizioni di Monastir e Active Network, che sono le prime due società ad avere diritto alla Serie A (i sardi, perdenti della finale playout con l’Italservice, attraverso il ripescaggio; i viterbesi, perdenti la finale playoff  di A2 con la Pirossigeno Cosenza, attraverso l’ammissione), si definiranno a cavallo del prossimo fine settimana e ne abbiamo già spiegato i motivi nel nostro precedente servizio del 22 giugno (LEGGI QUI).


La terza società in ordine di merito è il Petrarca Padova. Il presidente Paolo Morlino (nella foto) è stato per alcuni giorni tentato a non far nulla, ma a quanto abbiamo appreso, adesso sembra intenzionato a presentare la richiesta di ripescaggio: il piazzamento al terzultimo posto dell’a classifica dello scorso campionato di Serie A, sommato anche alla lunga serie di requisiti ampiamente e soddisfatti tra quelli contemplati nel comunicato 431, rappresentano la chiave che può riportare il Petrarca in Serie A.


Questo in base alla situazione esistente in questo momento. Ma è logico che con il passare dei giorni avremo modo - come abbiamo fatto fino ad oggi - di aggiornare il quadro della situazione per capire con maggior precisione quello che accadrà a metà luglio.