04/04/2025 20:00

Il Villafontana chiude a Livorno, Cuffiani soddisfatto: "Volevamo i playoff: obiettivo rispettato"

Se c’è una persona che nell’ambito dirigenziale può eleggersi a punto di riferimento per il Villafontana, quello è sicuramente il direttore generale Filippo Cuffiani. E’ un po’ il catalizzatore del club medicinese, quello attorno il quale gravita la vita sportiva e societaria del sodalizio felsineo. E ora che siamo arrivati alla fine della “regular season” con una seconda piazza blindata già dalla scorsa settimana grazie alla vittoria sul Barça Poggese, abbiamo finalmente potuto coinvolgerlo in una breve chiacchierata che parte dal chiedergli un giudizio sul campionato.


- Questo secondo posto finale quanto gratifica il lavoro della squadra, della società e tuo personale?


“Il nostro primo obiettivo erano i playoff, il raggiungimento di quest'ultimo posizionandoci al secondo posto matematico per noi è motivo di orgoglio e vanto, ricordiamoci sempre da dove veniamo e dove siamo, è un focus molto importante da analizzare per esprimere un giudizio corretto. È stato un anno fatto di alti e bassi, ma credo che vivere i ‘momenti bassi’ ti porta a trovare lo spunto per migliorare giorno dopo giorno”.


- Va ricordato che il Villafontana ha cambiato due volte la guida tecnica, alla fine la soluzione scelta (tornando... all'antico) è stata quella giusta: che ne pensi?


“Non è mai bello vivere i cambi sulla guida tecnica, li ho sempre vissuti come un piccolo fallimento, ‘sbagliando giudizio però…’. Siamo tutti esseri umani, può succedere di sbagliare, l'errore si può commettere da entrambe le parti, la cosa importante è affrontare le cose con serietà e trasparenza: credo fortemente che essere onesti nella vita paghi sempre, prima o poi. Noi abbiamo avuto la fortuna di avere uno staff coeso, fatto di ragazzi bravi, preparati e con un aspetto che li accomuna e che è una delle carte vincenti: l’amore per la maglia e la fiducia per questo progetto. Siamo molto contenti”.


- Domani ultimo atto della stagione regolare con il Boca che affrontate dopo aver piegato il Balça: che ti aspetti a livello di prestazione a Livorno considerando che in teoria potrebbe anche essere… un assaggio dei playoff?


“Abbiamo grande rispetto per i ragazzi e per la società del Boca Livorno, credo che si presenterà una partita vivace e aperta ad ogni risultato. Non credo possa essere un assaggio dei playoff, ma cercheremo di concludere al meglio la nostra stagione regolamentare”.