01/05/2025 10:15

Il Villaspeciosa conta le ore per la sfida con il CCC. Contini: "Le motivazioni vengono da sole"

Inutile girarci attorno: quella con il CCC è la partita chiave della stagione, quella dalla quale dipendono i destini e anche le aspettative del Villaspeciosa. La vittoria nei playoff regionali, infatti, aprirebbe scenari importanti al club speciosese: l’accesso alla fase nazionale alla quale parteciperanno da metà Maggio le 19 squadre seconde classificate nei rispettivi playoff regionali, costituirà titolo per presentare l’eventuale domanda di ammissione in Serie B.

Ma in casa biancorossa non si corre e non fanno voli pindarici. Un passo alla volta e con Mario Contini approcciamo alla nostra chiacchierata chiedendo in quale maniera la lunga sosta ha permesso alla squadra di Arba di preparare la partita di sabato. 

- Quale è lo stato psicofisico della squadra e come state vivendo l'attesa?

“E’ stata una stagione molto lunga e dispendiosa sia dal punto di vista fisico che mentale. Questa sosta ci ha permesso di ricaricare un po’ le pile e di lavorare in tranquillità. La squadra è abbastanza serena, ci siamo allenati bene e non vediamo l’ora di giocare sabato: sono sicuro che ci divertiremo e daremo il massimo, a prescindere dal risultato”.

- In campionato avete vinto ambedue gli scontri diretti, ma va detto che avete terminato il torneo a pari punti: da una parte vi siete dimostrati superiori nel momento in cui avete affrontato il CCC, ma dall'altra la squadra di Barbieri ha avuto probabilmente più continuità visto che ha azzerato il gap dei sei punti ceduti nei confronti diretti. Come interpreti questi dati?

“Quando arrivi a giocare queste partite si azzera tutto. Tutte e due le squadre daranno il massimo senza pensare a quello che è successo durante la stagione”.

- Il secondo posto vi permette comunque di poter disporre di due risultati su tre nella corsa alla qualificazione alla fase nazionale, che diventa una sorta di lasciapassare per la Serie B. Il fatto che il CCC non avrà altro risultato al di fuori della vittoria come vi obbligherà a interpretare la partita sia sul piano mentale che strettamente tecnico-tattico?

“Come ho detto prima noi non facciamo calcoli. Faremo la nostra partita, poi il campo darà il suo verdetto. Queste partite non hanno bisogno di tante motivazioni per essere preparate, perché ognuno di noi sa bene che tipo di gara dovremo disputare e quindi penso che a livello mentale ci sia poco da programmare”.

Arba ritrova Billai dopo due giornate di assenza ma non avrà ancora Lai, che nei giorni scorsi si è tolto il gesso applicato per l’infortunio subito al gomito: in caso di qualificazione alla fase nazionale dovrebbe essere utilizzabile per il doppio confronto coi laziali della Futsal Academy di Civitavecchia.