25/10/2024 22:08

Vinumitaly, espugnata Benevento: apre Giampaolo e chiude Rafinha, nel mezzo la doppietta di Molaro

Vinumitaly Petrarca, due su due. La squadra di Luca Giampaolo vince a Benevento per 4-3 e resta a punteggio pieno. Decisiva la doppietta di Antonio Molaro e la serata eccellente di Feverati tra i pali, autore di parate importanti nella seconda parte della ripresa. E’ di Stigliano il primo gol in A del Benevento che ha lottato con ardore fino all’ultimo secondo nonostante una gara in salita.

LA CRONACA - Al PalaTedeschi di Benevento, il Petrarca schiera Feverati in porta, con Rafinha, Parrel, Fellipe Mello e Gargantini come giocatori di movimento. La prima occasione è per il Benevento grazie a una giocata di Ramon, poi, su calcio d’angolo, gli ospiti ci provano due volte con il subentrato Molaro, ma invano. Brivido poi per il Petrarca intorno al 3’, quando il tiro di Milucci termina di poco fuori. La formazione di Giampaolo torna subito a farsi vedere in avanti con Rafinha. È lo squillo che anticipa il vantaggio del Petrarca, che arriva a 4’06’’: di pregevole fattura il gol di Roberto Giampaolo, un destro ad incrociare su cui nulla può Matheus.

Il Benevento risponde con il tentativo di Stigliano, ma deve fare i conti con il pronto intervento di un super Feverati, che si ripete poco dopo anche su De Crescenzo. Un giro di lancette più tardi i veneti sfiorano il 2-0: solo la traversa nega la gioia a Parrel. La partita è intensa e vibrante, contraddistinta da continui botta e risposta, e subito dopo è il Benevento ad andare vicino al pari con Guerra. Nella seconda metà della frazione, meno vivace, entrambe le squadre cercano insistentemente la via del gol, senza tuttavia trovarla. Da registrare una ghiotta occasione per parte, con Stigliano per i campani e Parrel per i veneti. La più clamorosa arriva però agli sgoccioli del primo tempo e passa per i piedi di Molaro: Matheus c’è. Si va dunque all’intervallo sul risultato di 1-0 per il Petrarca.

Nella ripresa grande parata di Matheus al 3’ su gran destro di Molaro, risposta di istinto di efficacia da parte del portiere dei sanniti che salva la sua squadra dall’incassare il 2-0. Ma Antonio Molaro fa 2-0, secondo gol del suo campionato con un destro ad incrociare e nulla da fare questa volta per portiere del Benevento: 2-0 Vinumutaly. Gli ospiti ancora pericolosi, al 7’ e Rafinha ad impensierire ancora Matheus bravo ad uscirgli incontro e a chiudere lo specchio.

Dall’altro lato, al minuto 7’10” ci provano Arvonio ma Federati è bravo a respingere. Il Petrarca però è spietato e sull’assist al bacio di Rafinha, è ancora Molaro a siglare il 3-0 mettendo un ghiaccio al partita. Al 10’ molto pericoloso il Benevento, la palla giusta capita a Milucci che manca il gol dell’1-3. Il primo gol in A del Benevento lo firma al 10’ Raffaele Stigliano, azione caparbia e diagonale vincente alla destra di Federati del giocatore con la maglia numero 7. Continui capovolgimenti da una parte e dall’altra. Al 12’ ancora in ripartenza è Rafinha a mettere paura a Mathesus, ma il suo tiro termina fuori e il Petrarca fallisce l’allungo. Il Benevento prova a rientrare in partita ed è Federati a salvare su De Crescenzo quando mancano 7’ al termine.

Ospiti perdono per doppio giallo Fellipe Mello e soffrono, ma il Benevento non approfitta della superiorità numerica nonostante una grande occasione tra i piedi di Arbonio e Milucci. Al 16’ è ancora Federati a dire di no a Stigliano salvando coi piedi. Portiere di movimento per la squadra di Centonze negli ultimi minuti. Al 17’ ancora grande intervento di Federati su Arvonio. E’ Rafinha a porta vuota a siglare però il 4-1 ad un minuto dalla fine. Il punteggio finale però cambia ancora, su tiro di Stigliano l’ultimo tocco è proprio di Rafinha per il 4-2. Il Benevento mai domo insiste, e con ulteriore scatto di orgoglio, a 10” dal termine è De Crescenzo a siglare il 3-4 definitivo. Non c'è più tempo finisce così

BENEVENTO-VINUMITALY PETRARCA 3-4 (pt 0-1)

BENEVENTO: Matheus, Milucci, Stigliano, Ramon, Botta, Arvonio, De Crescenzo, Luberto, Guerra, Pastore, Suazo, Colletta. All. Centonze

VINUMITALY PETRARCA: Feverati, Fellipe Mello, Rafinha, Gargantini, Parrel, Molaro, Lucacel, Mascambruni, Victor Mello, Giampaolo R., Basile, Alves. All. L. Giampaolo

MARCATORI: pt 4’06” Giampaolo (V), st 4’13”Molaro, 7’58” Molaro (V), 10’25” Stigliano (B), Rafinha (V), 19'252 autogol Rafinha, 19’48’ De Crescenzo (B)

NOTE: Ammoniti Fellipe Mello, Molaro, Ramon, Suazo, Guerra. Al 14’ 17”del secondo tempo espulso Fellipe Mello del Petrarca per doppia ammonizione