Jefferson-Kakà-Rafinha il trio delle meraviglie padovane: Meta ko, il Syn-Bios è campione d'inverno

La palestra Gozzano fa da cornice al match valido per la quattordicesima giornata di campionato di Serie A, si sfidano i padroni di casa del Syn-Bios Petrarca e la Meta Catania Bricocity, i petrarchini sono alla ricerca dei tre punti dopo la sconfitta contro il Pesaro e il pari di Ciampino che hanno consentito proprio all’Italservice di riavvicinarsi alla vetta detenuta dal Petrarca, assottigliando il margine di vantaggio dei patavini da 9 a 4 punti in due giornate. Gli uomini di Diaz invece arrivano dal ko contro la Sandro Abate che ha interrotto una striscia di 8 risultati utili consecutivi.

LA CRONACA - Il primo tempo scorre all’insegna dell’equilibrio con occasioni da entrambe le parti bloccate da Fiuza e Tornatore autori di ottime prestazioni, proprio l’estremo difensore dei siculi sventa il tiro al volo di Rafinha diretto alle sue spalle, una delle occasioni decisamente più nitide della prima metà di gara.

La seconda frazione di gioco invece ha tutto un altro copione, con la Meta Catania che trova il vantaggio dopo otto minuti grazie alla conclusione potente sotto la traversa di Rossetti al sesto centro in A quest’anno, in grado di sorpendere Fiuza dopo un primo tiro sempre di matrice catanese ribattuto da Jefferson.

A riportare in parità la gara ci pensa proprio Jefferson che appena 60 secondi più tardi rimette il match in equilibrio (nella foto il gol dell'1-1) grazie ad un’incursione in area avversaria, il soprasso è completato dal tiro potente di Kakà alla settima marcatura in stagione, che scheggia il palo e trafigge Tornatore.

Il punto esclamativo sulla gara e determinante per il finale 3-1 petrarchino lo sigla il solito Rafinha, che si regala così la 13esima gioia in 14 partite giocate, sfruttando una disattenzione degli ospiti che intenti a cercare la via del pari con Matamoros portiere di movimento lasciano la propria porta sguarnita: proprio sulla sirena il brasiliano consegna i tre punti a mister Giampaolo.

Il Syn-Bios Petrarca è matematicamente campione d’inverno con 37 punti, frutto di 12 vittorie su 14 match giocati, 7 sono le lunghezze che al momento dividono i veneti dal Pesaro che salterà questo turno contro il Ciampino a causa di alcune positività tra i laziali. Gli uomini di Diaz vendono cara la pelle ma escono sconfitti in questa trasferta complicata e ora dovranno vincere la prossima giornata per assicurarsi un posto tra le prime 8 al giro di boa della stagione, utile per entrare nelle Final Eight di Coppa Italia.


SYN-BIOS PETRARCA-META CATANIA BRICOCITY 3-1 (pt 0-0)

SYN-BIOS PETRARCA: Fiuza, Rafinha, Parrel, Kakà, Jefferson, Celotto, U. De Luca, F. De Luca, Marchese, Fetic, Juchno, Guga, Bastini, Alves. All. Giampaolo

META CATANIA BRICOCITY: Tornatore, Messina, Matamoros, Musumeci, Taliercio, Rossetti, Silvestri, Vaporaki, Baio, Galan, Cruz, Dovara. All. Lopez

ARBITRI: Simone Micciulla (Roma 2), Fabiano Maragno (Bologna), crono: Elena Lunardi (Padova)

MARCATORI: st 7'51'' Rossetti (M), 8'50'' Jefferson (P), 14'18'' Kakà (P), 19'59'' Rafinha (P)

NOTE: ammoniti Messina (M), Juchno (P), Vaporaki (M)




(Foto Bertolini)