breaking news
  • 01/05/2025 19:36 Serie B, girone A: nell'andata del playout, il Città Giardino Marassi cede in casa (3-4) al Monastir. Sabato il ritorno in Sardegna
  • 01/05/2025 17:03 Aradeo, la decisione del giudice sportivo dopo la sfida con la Diaz: campo squalificato, due le gare da disputare a porte chiuse

06/12/2023 18:40

L’ascesa di Antti Koivumäki: come il portiere finlandese sta diventando protagonista in A2 Élite

La scuola di portieri italiani, che sia calcio a 5 o calcio a 11, è sempre stata molto produttiva, tanto che ogni categoria può vantare estremi difensori di ottimo livello. In questa stagione, però, si sta distinguendo tra i pali un ragazzo proveniente dal quel gelido Nord Europa che nel futsal sta diventando una realtà sempre più competitiva. Il suo nome è Antti Koivumäki. 

Finlandese classe 1993 nativo di Espoo, Koivumäki è approdato questa estate in Italia accettando l'offerta della Lazio in Serie A2 Élite. Quella in biancoceleste rappresenta la sua prima esperienza nello Stivale, eppure noi italiani Antti lo abbiamo imparato a conoscere molto bene nella fase a gironi degli ultimi Europei olandesi del 2022, quando in staffetta con il collega Juha-Matti Savolainen (che in Italia ha anche giocato a Mantova) riuscì a disinnescare l'attacco degli Azzurri di Bellarte aiutando la sua Finlandia a conquistare un prezioso pareggio, poi rivelatosi fondamentale per il passaggio del turno ai quarti di finale, proprio a discapito della nostra nazionale. Senza dimenticare che le parate di Savolainen costarono all’Italia all’epoca guidata da Alessio Musti la qualificazione ai Mondiali lituani.

Eppure, nonostante le sue qualità ci fossero già note, Koivumäki quest'anno sta davvero sorprendendo tutti nella seconda categoria del futsal italiano. Se la Lazio, infatti, si trova attualmente nella zona playoff, lo deve anche agli interventi del portiere finnico; non a caso, quattro sono stati i cleen-sheet realizzati nelle ultime sette partite (contro Futura, Canosa, Regalbuto e Itria), senza contare che anche in pareggi tirati, come il derby di Roma o la sfida con il Capurso, e in vittorie pirotecniche come il 7-5 inflitto al Cus Molise, alcune delle sue parate sono state altrettanto decisive per portare a casa punti pesanti. 

Appena arrivato in Italia, Koivumäki dichiarò senza troppi giri di parole di puntare alla promozione in Serie A. Un obiettivo difficile da realizzare, ma una cosa è sicura: Antti ha tutte le carte in regola per candidarsi a fine stagione come uno dei migliori portieri del campionato. 


l.m.