08/01/2023 22:26

La Blingink è campione di Calabria! I gol di Dalla Valle e le parate di Scerbo valgono la coccarda

Una finale che non ha tradito le attese, giocata alla pari, tra le due compagini soveratesi che fino all’ultimo istante hanno lasciato in bilico il risultato. Alla fine, in rimonta, trionfa la Blingink, guidata dai gol di Dalla Valle (altra doppietta dopo la semifinale di ieri) e dalle super-parate di Luca Scerbo (con un dito rotto!). Dall’altra parte delusione per il Soverato Futsal, fuori a testa altissima, e che ha dato tutto sul parquet del PalaBotteghelle che ha ospitato le Final Four organizzate alla perfezione dalla Gallinese, dal presidente Latella e da tutto il suo staff. 


PRIMO TEMPO – Parte meglio la Blingink, ma è il Soverato Futsal a passare in vantaggio. È sugli sviluppi di un calcio di punizione che, a 3’37’’, si sblocca la contesa. Leo Costa tocca per Calabrese (seconda finale consecutiva dopo averla giocata e peraltro vinta con la Nausicaa, ndr) che toglie le ragnatele dal sette per il bellissimo vantaggio dei suoi. La reazione della Blingink non si fa attendere e il pareggio arriva a 9’19’’, complice anche l’espulsione per somma di gialli per Santaguida. Con l’uomo in più, giusto a 11’’ dal termine dell’inferiorità numerica prevista da regolamento, Dalla Valle timbra il pari su assist di Mario Capicotto abile ad addomesticare un pallone difficile in area avversaria. Blingink ora più pericolosa con due squilli di capitan Cimino che prima strozza troppo il mancino e poi chiama al grande intervento l’altro capitano, Loprieno. Scerbo invece ci mette del suo sulla conclusione di Calabrese, nel primo di tanti miracoli. 


Il quintetto di mister Pastori viene premiato per gli sforzi profusi. Alzato improvvisamente il ritmo del palleggio è ancora capitan Cimino protagonista, andando via sulla banda mancina e servendo poi un pallone facile facile per Frustace che la spinge in fondo al sacco. Rimonta completata, ma Raffele fa correre un brivido agli avversari, spedendo di poco alto un velenoso pallonetto. Prima dell’intervallo i “bomber” delle due squadre (Dalla Valle e Leo Costa), colpiscono un legno a testa. Punteggio che non cambia e si va al riposo sul 2-1 per la Blingink. 


SECONDO TEMPO – Ripresa che vende iniziare il Soverato Futsal a tutto gas. Leo Costa prima trova Scerbo sulla sua strada e poi spedisce in scivolata largo di un soffio. De Masi invece per due volte impegna Scerbo che respinge, prima volo plastico e poi addirittura, di testa (il bravo estremo difensore si ripeterà nella stessa modalità anche più avanti nel corso della ripresa). Forse nel momento migliore del Soverato Futsal, la capolista colpisce trovando il massimo vantaggio, dopo il pericolo Frustace sventato da Calabrese. Dalla Valle, da poco rientrato in campo, lavora in modo accademico il pallone e con il classico movimento da pivot insacca il 3-1, con la sfera che sbatte sul palo interno prima di accomodarsi in rete.


Nonostante il doppio svantaggio il Soverato Futsal crea ancora numerose occasioni da gol. Leo Costa e De Masi (sempre loro) si rendono minacciosi dalle parti di Scerbo. Il pivot coglie un altro palo, l’ex Lamezia manda di un soffio fuori. Alla fine, è ancora Leo Costa a guidare l’attacco del Soverato Futsal e scarica di rabbia la conclusione che vale il 3-2. Gara riaperta, di nuovo, e Soverato Futsal che si riversa totalmente in attacco. Incrocio dei pali che dice di no a Calabrese direttamente su calcio di punizione a 6’21’’, mentre Scerbo mette le mani (e la testa come ricordato precedenza) sulla Coppa Italia, chiudendo tutte le conclusioni ricevute, nell’ordine da Leo Costa e De Masi (due volte) e poi in ultimo su Calabrese. Clamorosa poi la mancata triangolazione ancora tra Leo Costa e De Masi che arrivano a pochi metri dal gol. 


La sirena conclusiva è una liberazione per la Blingink che può fare festa ed esultare, rimanendo imbattuta tra campionato e Coppa Italia e che rappresenterà la Calabria nella fase nazionale della competizione che soltanto una volta ha visto trionfare una calabrese, la Futura organizzatrice della prima edizione reggina delle Final Four di Coppa Italia.  



BLINGINK SOVERATO-SOVERATO FUTSAL 3-2 (pt 2-1)

BLINGINK SOVERATO: Scerbo, Santise, Cimino, Celia, Martino, Frustace, Dalla Valle, Marascio, Juninho, A. Capicotto, M. Capicotto, Panetta. All. Pastori

SOVERATO FUTSAL: Loprieno, Chiaravalloti, D’Aquino, Figliuzzi, De Masi, Zaffino, Calabrese, Raffaele, Santaguida, Leo Costa, Muzzi, Quirino. All. Tomaino

ARBITRI: Speziale e Cipolla di Cosenza. Crono: Lupinacci di Cosenza. 

MARCATORI: pt 3’37’’ Calabrese (SF), 9’19’’ Dalla Valle (BS), 16’24’’ Frustace (BS); st 4’01’’ Dalla Valle (BS), 6’21’’ Leo Costa (SF)

NOTE: ammoniti Juninho (BS), Leo Costa (SF), Calabrese (SF) De Masi (SF) Dalla Valle (SF). Espulso a 7’30’’ del pt Santaguida (SF) per doppia ammonizione. 


fc