26/02/2023 20:15

La PSM Rapallo non spreca l'occasione: 4-2 al Città Giardino, primato conquistato a 40' dai playoff

Giornata di calcio a 5 regionale in quel di Chiavari, per il doppio confronto valido per il campionato di Serie C che ha opposto alle 14,30 Athletic e Lavagna, seguita dall'incontro di cartello tra PSM Rapallo e Città Guardino. Sfida che assume una valenza fondamentale per l’alta classifica del girone B, con le due contendenti che di fatto, in caso di vittoria, possono balzare al comando del raggruppamento alla luce del pareggio nel derby del Friday Night tra Genova e FC Genova.


LA CRONACA - Il primo tempo è subito scoppiettante, con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Il Città Giardino mostra un bel giro palla e ritmi rapidi, la PSM di contro cerca di organizzare e colpire al momento giusto. Si gioca a tutto campo: azioni di contropiede, schemi su tiri piazzati, giri palla a 3 o 4 giocatori, con i portieri protagonisti nel tenere invariato il risultato. Poco dopo la metà del primo tempo è il Città Giardino a passare: la PSM si fa sorprendere alta e con poca copertura sulla discesa avversaria sulla sinistra, scarico al centro e rete di Raffo a porta praticamente sguarnita.


La PSM non ci sta e preme per trovare il pareggio, che trova subito dopo che il Città Giardino aveva cambiato il portiere: schema di angolo, Piccarreta trova masi, lasciato solo sul secondo palo, che spinge in rete la sfera per l’1-1. Il filo conduttore del match non cambia, entrambe le squadre attaccano per trovare il nuovo vantaggio, ma vuoi per l’imprecisione vuoi per la bravura dei portieri il risultato resta invariato fino alla fine del primo tempo.


Anche il secondo tempo, come il primo, offre dal via bel gioco e ritmi elevati. Ma dopo qualche schermata, entra in scena nuovamente Masi, che si porta quasi a fondo campo, calcia sul primo palo e trova un gol impossibile, portando così avanti la squadra di Sorio. Il Città Giardino, causa le poche rotazioni, abbassa un po' il ritmo, ma non la grinta e continua a lottare. Sacco da sicurezza e tranquillità ai suoi, e regala ottimi interventi che consentono alla PSM di conservare il vantaggio, senza disdegnare ad affacciarsi dalle parti dell’area avversaria. Soprattutto Cilia, che prosegue il suo “corteggiamento” al gol senza trovare la gioia che tutti si aspettano. Questione di poco però: Cilia si guadagna una punizione centrale, la calcia in porta e trova la rete del 3-1.


Il Città Giardino prova in tutti i modi ad accorciare, ma oltre a Sacco, anche Pedone si dimostra una diga e guida la difesa in maniera impeccabile regalando spettacolo al pubblico accorso. Nei minuti finali succede un po' di tutto, con la squadra ospite che tenta la carta dal portiere di movimento. Cilia recupera la palla ma viene atterrato mentre si involava verso la porta sguarnita: espulsione e Città Giardino con l’uomo in meno. La PSM fa circolare la palla senza fretta fino a quando Piccarreta trova Luise sul secondo palo che segna il 4-1 della sicurezza.


Nei minuti di recupero, il Città Giardino continua con il portiere di movimento, e sugli sviluppi di un angolo trova il gol del 2-4, risultato che non cambierà più fino al triplice fischio e sarà il risultato finale di una bella partita, dove le squadre non si sono risparmiate è hanno regalato emozioni, gol e tante giocate. 


Appuntamento al prossimo weekend per l'ultima giornata della “regular season” che deciderà l'ordine di arrivo delle squadre che saranno chiamate a cimentarsi nei playoff: per la PSM Rapallo trasferta da gestire in casa del Lavagna fanalino di coda, con il primo posto nel girone B che ormai sembra - salvo clamorose sorprese nei 40’ conclusioni - pressochè acquisito.