13/01/2025 13:29

La Roma 3Z si sblocca nel derby: 7-3 al Velletri Technology, doppiette di Rossi, Giubilei e Carzedda

Il 2025 iniziava imponendo una sorta di diktat alla Roma 3Z: quello di battere a tutti i costi il Velletri Technology per affiancarlo in classifica e rilanciare le chances di salvezza diretta ed evitare quell’unico posto da assegnare per gli spareggi di fine anno (ricordiamo che nel girone C è di fatto retrocesso il Celano e solo la penultima prenderà parte ai playout). Missione compiuta da parte della squadra di Rona, che ha travolto i castellani incassando anche una bella dose di autostima assolutamente necessaria in vista del girone di ritorno che scatterà sabato prossimo proponendo il derby casalingo con gli Hornets.


GUARDA QUI GLI HIGHLIGHTS


LA CRONACA - La Roma 3Z sblocca subito il risultato: delizioso invito di Ciciotti in profondità per Rossi che insacca di precisione, poco dopo Paolini costringe il portiere veliero a una difficile deviazione in angolo; Lo Grasso si oppone una seconda volta sul centrale capitolino allargatosi sulla destra e bravo a concludere con un tiro potente sul quale è altrettanto bravo l’estremo ospite, che però deve arrendersi a Giubilei, che partiti dalla sua metà campo arriva ai dodici metri e fionda imparabilmente in rete il pallone del 2-0.


Il terzo gol lo firma Carzedda, bravo a crederci avventandosi sulla palla deviata da Pompei in ripiegamento, infilando in  porta da posizione defilata. Ed è ancora Carzedda a firmare il 4-0, con un forte destro su azione di calcio d’angolo, con una deviazione che mette fuori tempo Lo Grasso. Il Velletri tenta a reagire con un diagonale di Montagna ma è un fuoco di paglia perchè Giubilei sfrutta il primo tiro libero concesso per il bonus raggiunto dai castellani e infila di precisione Lo Grasso per il 5-0 che porta le squadre all’intervallo.


In avvio di ripresa è Biasini a sprecare la palla per la sestina gialloblù. Il Velletri accorcia le distanze con un bel diagonale di Rago imbeccato in  profondità da un preciso suggerimento di Papu, con l’argentino che si ripete poco dopo risolvendo un’azione veliterna nell’area della Roma 3Z. Un fallo di Papu su Ciciotti viene punito col rosso diretto: la squadra di Vona ne approfitta subito e Rossi infila il +4 nonostante l’intervento di Spreafico con la palla che aveva già varcato la linea di porta.


Il Velletri resta nuovamente in inferiorità numerica per il secondo giallo esibito a Iannucci. Paolini centra il palo da pochi passi, che però non sbaglia sul successivo scarico in profondità di Rossi, mettendo dentro il pallone del 7-2. Gli ospiti chiudono provando la rimonta col quinto di movimento, segnando con Marino a chiusura di un veloce fraseggio: non succede altro, per la Roma 3Z arriva finalmente la prima vittoria in campionato.