La Tiemme Grangiorgione la ribalta in dieci minuti e vola in Serie B! L'Isola5 si arrende (3-1)

Se è vero che il PalaLupe è stata la culla dei trionfi della Luparense, quest’oggi lo è stato di quello della Tiemme Grangiorgione, che con una seconda frazione di gioco di grande intensità e volontà ha ribaltato il punteggio, vincendo per 3-1 e conquistando con merito la promozione in Serie B.


Una vittoria voluta e cercata, oltremodo autoritaria, ottenuta contro un’Isola5 che ha fatto letteralmente vedere i sorci verdi alla formazione di Bragagnolo, confermando uno stato di forma, mentale e atletica, notevole, a dimostrazione del grande lavoro fatto dal gruppo di Stefani per arrivare fino a giocarsi la corona regionale e la categoria nazionale. In cui i biancorossi punteranno a salire nei prossimi playoff in cui saranno opposti a una squadra del Lazio (Atletico Grande Impero o Cortina).


Pesante il rosso di Signori a metà ripresa, con la Tiemme che ha costruito sulla superiorità la rete del pareggio firmata dal solito Dè, per poi aggiudicarsi gara e campionato con le marcature di Vettore e Gastaldello. Dopo di che in campo è stata grande festa per un Grangiorgione che ha visto coronata una stagione i cui sacrifici e incertezze l’hanno fatta da padrone, ma che alla fine ha premiato la squadra che più di tutte ha voluto questo risultato.


PRIMO TEMPO - Parte subito decisa la Tiemme Grangiorgione: dopo pochi secondi la conclusione di Dè sibila di poco alta sulla traversa della porta di Gonella. Al 2’ è ancora Dè che dall’out destro taglia tutta l’area avversaria, la palla si perde sul fondo. L’Isola5 esce progressivamente e al 7’ si rende pericolosa: punizione di Signori, Franceschini gli ridà la palla, botta del centrale che sfiora il montante destro. Sul fronte opposto, Tilal se ne va sull’out sinistro, converge ma Gonella ribatte sul primo palo.

13’, ancora Signori su punizione, Prosdocimi si distende e devia in tuffo, ma è la Tiemme ad avere una grande occasione al 18’: Parize dalla fascia sinistra taglia per Gastaldello, risposta alla grande di Gonella. Ma la vera palla-gol capita un minuto dopo sui piedi di signori, liberato da Casara: Prosdocimi è miracoloso.

Al 27’ Greco, lanciato da Signori, impegna Prosdocimi in un intervento a terra. Al 29’ Gjata riceve un rilancio con le mani di Prosdocimi, controlla, si libera di Wendel, ma Gonella è bravo a deviare in corner. Il primo tempo si chiude sul risultato di partenza: squadre al riposo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO - Tiemme subito a testa bassa ma non è facile trovare varchi giocabili in una difesa che concede pochissimo. Al 6’48” l’Isola5 sblocca il match: un rimpallo in fase d’attacco della Tiemme libera la ripartenza di Signori che si presenta solo davanti a Prosdocimi e insacca con un tiro preciso che sbatte sul pallo e gonfia la rete. La Tiemme cambia radicalmente atteggiamento e chiude i vicentini nella loro metà campo. Ma al 10’15” c’è una ripartenza di Casara a spaventare Prosdocimi, la sua puntata di destro lambisce l’incrocio.

La Tiemme spinge. Al 10’43” scavetto di Gastaldello, Gonella è superato ma Dal Grande svetta e salva sulla riga di testa, anticipando Parize. 13’40” movimento sotto porta di Vettore, Gonella respinge, si cambia fronte, al 14’31” azione insistita di Greco, che conclude sull’esterno della rete. Al 16’26” Signori commette fallo a centro campo, secondo cartellino giallo ed espulsione che il giocatore biancorosso ritarda scatenando la protesta dei giocatori della Tiemme e del pubblico di fede biancorossa. 

Il gioco riprende dopo due minuti. Gonella salva sulla puntata di Caputo, ma al 20’ arriva il pari: Dè spara un fendente destro che non lascia scampo al portiere dell’Isola5. Padroni di casa che approfittano del momento favorevole  e spingono: al 22’35” Dè prende palla, appoggia centralmente a Gastaldello che scarica per Vettore, controllo e botta di destro imparabile per Gonella per il meritato 2-1.

Stefani mette subito Franceschini portiere di movimento, ma l’azione vicentina è sterile e allo scoccare del 29’ arriva anche la terza rete: tiro al volo di Caputo, Gonella respinge, interviene Gastaldello che manda la palla a sbattere sul palo prima di insaccarsi.

L’ultimo sussulto al 32’: punizione di Concato, Prosdocimi devia di piede e poi smanaccia una botta di Dal Grande. Ma il tempo finisce dopo tre minuti di recupero: la Tiemme Grangiorgione completo l’opera, vince 3-1 e conquista titolo interregionale e Serie B. E la festa può avere inizio.


TIEMME GRANGIORGIONE-ISOLA5 3-1 (pt 0-0)
TIEMME GRANGIORGIONE: Prosdocimi, Moufaddal, Iglesias, Parize, Freires, Maputo, Gastaldello, Dè Garcia, Vettore, Tilal, Gjata, Marin. All.: Bragagnolo
ISOLA5: Wendel, Franceschini, Savegnago, Casara, Concato, Gonella, Dal Grande, Signori, Bianqueti, Greco, Pennarelli, Baldan. All.: Stefani
ARBITRI: Rasia di Bassano del Grappa e Prazzoli di Treviso
MARCATORI: st 6’48” Signori, 20’ De’ Garcia (T), 22’35” Vettore (T), 28’56” Gastaldello (T)
NOTE: ammoniti Signori (I5), Caputo (T), Prosdocimi (T), Gastaldello (T). Espulso al 16’26” del st Signori (I5) per somma di ammonizioni


Galleria